Automatic System Bari è oggi un punto di riferimento in Puglia e nelle regioni limitrofe per chi necessita di chiusure o ingressi automatici per industria e commercio.
Sergio Pesola, titolare dell’azienda, racconta e svela il segreto del suo successo nel meeting tecnico annuale di Aprico, di fronte ai colleghi arrivati da tutta Italia.
Sergio possiede un’esperienza di quasi quaranta anni nel settore.
Partito come un semplice installatore di impianti elettrici e cancelli automatici, ha avuto la capacità di crescere e di far crescere il suo team. Si è così specializzato sulle installazioni più complesse di porte automatiche pedonali, sia commerciali sia ospedaliere, chiusure industriali e porte sezionali per garage.
E’ stata una crescita costante, razionale e continua in tutti questi anni.
Ha affrontato e superato con successo anche il periodo difficile del Covid. Durante questo periodo ha anche contribuito al completamento di ingressi e chiusure di padiglioni sanitari e grandi aziende industriali.
Questo successo è stato possibile grazie a:
- esperienza e disponibilità,
- un magazzino con materiali prontamente disponibili,
- ottime relazioni con i grandi produttori internazionali,
- un’officina interna, dove allestire velocemente ciò che il mercato richiedeva in quel frangente.
La strategia di Automatic System
Il periodo del covid è stato difficile per tanti installatori, serramentisti e piccoli imprenditori, che hanno portato avanti inutili guerre di prezzi al ribasso. In questo modo hanno finito per realizzare installazioni di qualità inferiore.
Automatic System di Bari ha attuato invece una strategia che si è rivelata lungimirante e vincente. I suoi obiettivi commerciali prioritari sono stati:
- Comprare bene,
- Concentrarsi sui poli geografici con presenza di grandi aziende manifatturiere;
- Dare servizi specialistici.
Comprare bene
Una politica di acquisti oculata è fondamentale per il successo di un’azienda commerciale come Automatic System e può offrire diversi vantaggi competitivi.
Sergio Pesola ha approfondito le ottime relazioni che ha saputo costruire nel tempo con le più importanti aziende di produzione internazionali.
La sua reputazione e fedeltà gli hanno quindi permesso di ottenere:
- Riduzione dei costi di acquisto. Acquisti più efficienti hanno portato una riduzione dei costi complessivi, garantendo nel contempo prodotti di elevata qualità.
- Consegne rapide e puntuali. L’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento ha generato ulteriori riduzioni dei costi di trasporto e la felice conclusione di difficili trattative commerciali.
- Collaborazione con le grandi aziende multinazionali. Questo ha favorito la conclusione delle trattative commerciali nei momenti commerciali più critici e nei casi di grandi cantieri.
- Migliore qualità dei prodotti. Le proposte commerciali di Automatic System, basate su prodotti e materiali di qualità superiore, hanno aumentato la soddisfazione dei clienti finali e la reputazione dell’azienda.
- Innovazione. La collaborazione con i grandi fornitori che investono in Ricerca e Sviluppo ha portato nuove idee e soluzioni. In questo modo, Automatic System è risultata competitiva e distintiva nel mercato. Ha reso inoltre possibile confrontarsi con successo con le grandi aziende manifatturiere multinazionali, per l’installazione delle chiusure industriali nei loro stabilimenti geo localizzati in Puglia.
Concentrazione sui poli geografici con presenza di grandi aziende manifatturiere
Questo aspetto ha generato una serie di vantaggi:
- Consegne, installazioni e manutenzioni più rapide. Essere vicini alle grandi aziende manifatturiere significa avere tempi più rapidi nelle attività di installazione e manutenzione.
- Eco sistema industriale consolidato. I poli manifatturieri hanno un ecosistema consolidato che comprende fornitori e servizi di supporto. Essere parte di questo sistema ha favorito positivamente la reputazione e la notorietà aziendale.
- Specializzazione. Concentrarsi su questi bacini industriali ha significato costruire un team con risorse umane qualificate e competenti che hanno contribuito a migliorare l’efficienza aziendale. Questo è un aspetto che viene notato e riconosciuto nelle relazioni commerciali dai responsabili degli uffici acquisti.
- Sinergie e collaborazioni. Essere vicini alle grandi aziende favorisce le sinergie e le collaborazioni. Il passa parola tra i vari uffici acquisti, ha messo in luce Automatic System come fornitore veloce ed efficiente.
Offrire servizi specialistici
Aver saputo offrire servizi specialistici ha conferito diversi vantaggi competitivi ad Automatic System a Bari e nella regione Puglia.
- Differenziazione. La capacità di offrire lavorazioni speciali ha consentito all’azienda di differenziarsi dalla concorrenza. Questo ha di conseguenza attratto grandi aziende che cercano expertise e soluzioni specifiche non facilmente disponibili da fornitori di basso profilo.
- Marginalità dei profitti più elevata. Lavorazioni speciali e servizi speciali tendono ad avere margini più elevati rispetto alle installazioni standard, perché richiedono competenze e risorse particolari (vedi a seguire un esempio di tunnel mobile realizzato a tempo di record).
- Fidelizzazione della clientela. Le lavorazioni speciali (vedi nelle immagini la soluzione per la chiusura di un deposito di materiale elettrico con porte rapide giganti ad impacchettamento) hanno contribuito a creare legami commerciali più stretti con i clienti che sono così meno propensi a passare alla concorrenza.
- Contatti con nuovi importanti clienti. Realizzare opere speciali (vedi gli esempi di porte rapide per depositi ferroviari e porte automatiche ermetiche e semi-ermetiche per ospedali militari) aiuta ad aprire a nuove opportunità di mercato.
- Barriere all’entrata dei concorrenti. La competenza e le risorse necessarie per le lavorazioni speciali rappresentano una barriera all’ingresso di concorrenti, garantendo una posizione di vantaggio sul mercato delle chiusure industriali.
- Reputazione e credibilità. L’offerta dei servizi specialistici (vedi nelle immagini delle tende tagliafuoco ad avvolgimento rapido) ha aumentato la reputazione aziendale e la sua credibilità nel settore industriale, attirando l’attenzione di altri potenziali clienti.
- Infrastrutture e servizi specializzati. Le aree con grandi aziende manifatturiere tendono ad avere un tessuto di piccole e medie aziende di sub fornitura di prodotti, servizi, stoccaggio e logistica. Il passa parola ha generato ulteriori nuovi clienti.
I vantaggi competitivi conseguiti da Automatic System
In ultima analisi, comprare bene, concentrarsi sui poli geografici locali e offrire servizi specialistici ha permesso di ottenere vantaggi competitivi come:
- riduzione dei costi,
- miglioramento della qualità ed elevato livello di innovazione,
- rafforzamento dell’immagine aziendale,
- aumento dei margini di profitto,
- fidelizzazione della clientela,
- accesso a nuovi clienti,
- barriere all’entrata per i concorrenti.
Complimenti al nostro socio Automatic System di Bari: un esempio di capacità imprenditoriale positiva.