NOVITÀ

Porte rapide, Portoni industriali

Portoni per depositi e logistica ferroviaria

portoni per depositi industriali

I portoni industriali Aprico sono stati installati in depositi ferroviari per la manutenzione dei treni. Scopriamo insieme qualcsa di più a riguardo e i pro e i contro di porte rapide con teli in pvc e portoni a libro.

Le ferrovie sono impegnate in un programma di investimenti per l’ammodernamento di linee e strutture del trasporto su rotaia. In questi programmi rientrano anche le sostituzioni, in determinati depositi dei treni, dei vecchi portoni con nuove e più moderne porte rapide.

Portoni e porte rapide Aprico nei depositi ferroviari

porta rapida in un deposito ferroviario

Le grandi manutenzioni si concentrano anche sugli edifici della logistica ferroviaria in tutti i suoi componenti, a partire dagli ingressi.

Un ingresso adeguato alle esigenze del deposito ferroviario può contribuire ad aumentare, o mantenere, i valori di:

  • Efficienza operativa: l’utilizzo di porte rapide all’ingresso consente un accesso rapido ai treni e al personale dei depositi. Ciò contribuisce a massimizzare l’efficienza operativa.
  • Sicurezza: i portoni e le porte rapide Aprico sono dotati di comandi di controllo e sicurezza, come sensori e radar di movimento. Presentano inoltre dispositivi come coste e barriere ottiche di sicurezza per il rilevamento degli ostacoli. Questo riduce il rischio di incidenti durante le fasi di ingresso e uscita dai depositi.
  • Controllo degli accessi: i depositi ferroviari sono spesso localizzati in aree periferiche. Capita quindi che vengano presi di mira da senzatetto o malintenzionati, che tentano di penetrare all’interno. Le porte Aprico possono essere integrate con sistemi di controllo, per garantire l’accesso al solo personale autorizzato.
  • Risparmio energetico: le chiusure industriali Aprico possono essere fornite anche nelle versioni:
    • porte ad avvolgimento o impacchettamento rapido, anche con doppi teli in pvc e sistema riscaldante,
    • portoni a libro coibentati con materiali isolanti e sistemi di guarnizioni perimetrali. che riducono le perdite di calore o di aria condizionata all’interno del deposito.
  • Conformità alle normative che regolano gli ingressi automatici: le chiusure industriali automatiche Aprico sono conformi alle normative internazionali di sicurezza.

I vantaggi dei portoni industriali Aprico

porta rapida Aprico

Le chiusure industriali Aprico, specifiche per i depositi della logistica ferroviaria, offrono numerosi vantaggi, tra cui:

  • miglioramento dell’efficienza operativa,
  • aumento della sicurezza,
  • efficace controllo degli accessi,
  • risparmio energetico,
  • garanzia di conformità alle normative che regolano gli ingressi automatici.

Tutti fattori fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza delle operazioni ferroviarie.

Porte rapide e portoni a libro per logistica ferroviaria e depositi

Le chiusure industriali automatiche Aprico garantiscono:

  • massima sicurezza operativa:
  • adeguate velocità di apertura e chiusura;
  • opportune dotazioni di comando e controllo.

Possiamo fornire diverse tipologie di chiusure, adatte alle esigenze operative del deposito.

Porte rapide con telo in pvc ad avvolgimento

Sono la soluzione migliore per chiudere i diversi ambienti interni, permettendo passaggi rapidi e sicuri e minimizzando la dispersione termica tra gli ambienti.

Sono disponibili diversi modelli di porte rapide:

  • porte rapide ad avvolgimento, con telo in pvc totalmente colorato;
  • porte rapide ad avvolgimento, con sistema di auto riparabilità;
  • porte rapide ad avvolgimento con sistema di auto riparabilità e uscita di sicurezza realizzata nel telo;
  • porte rapide ad avvolgimento, con teli in pvc parzialmente o totalmente trasparenti, per permettere la più ampia visibilità e trasmissione della luce.

portoni industriali Aprico

Tende rapide tagliafuoco

Le tende tagliafuoco per l’industria sono dispositivi progettati per fornire una barriera di sicurezza contro la propagazione del fuoco e del fumo negli ambienti industriali. Sono realizzate con materiali ignifughi e progettate per resistere al fuoco per un determinato periodo di tempo. Consentono così di intervenire per il contenimento delle fiamme e la protezione di persone e attrezzature.

Le tende tagliafuoco si chiudono rapidamente in caso di un incendio, fermando velocemente i varchi di passaggio e impedendo la propagazione del fuoco nei vari locali.

Sono una novità nel settore delle chiusure tagliafuoco e possono essere montate in aggiunta ai tradizionali sistemi anti incendio.

tenda tagliafuoco

Porte rapide con teli in pvc ad impacchettamento

Le porte rapide automatiche ad impacchettamento sono ideali per chiudere i varchi verso l’esterno, con frequenti attraversamenti da parte dei mezzi ferroviari.

Questo è il caso dell’installazione di Automatic System di Bari.

Le porte rapide sono fornite con barre di rinforzo nel telo, per resistere anche a forti venti. Possono essere dotate di finestrature trasparenti e sono progettate per un uso intensivo.

Portoni manuali oppure automatici a libro

portoni industriali

I portoni a libro sono realizzati con robusti pannelli verticali coibentati e collegati tra loro grazie a robuste cerniere.

Sono disponibili in due diverse tipologie che si aprono in modo differente:

I portoni a libro scorrono muovendosi su guide poste sopra il varco, senza mai appoggiarsi sui binari. Possono essere dotati di portoncini per l’uscita pedonale inserita nel manto stesso.

In questo modo il personale può entrare o uscire senza dover aprire tutto il portone.

Portoni e porte rapide per depositi ferroviari: quale scegliere

Porte rapide e portoni presentano sia vantaggi sia svantaggi, da tenere in considerazione quando si decide una installazione nei depositi della logistica ferroviaria. Ecco una panoramica dei pro e dei contro.

Portoni a libro per depositi

portone a libro

Pro:

  • Robustezza: I portoni a libro sono costruiti con materiali e strutture molto robuste.
  • Versatilità: Possono essere progettati su misura per adattarsi alle dimensioni dei varchi.
  • Isolamento termico ed acustico: I pannelli sono realizzati con doppia lamiera in acciaio zincato riempita con materiale coibentato per una temperatura interna stabile.
  • Manutenzione: Generalmente richiedono una manutenzione inferiore rispetto alle porte rapide, grazie alla loro semplicità costruttiva.
  • Funzionamento: E’ possibile scegliere se installare i portoni a libro con funzionamento manuale oppure automatico.

Contro:

  • Velocità di apertura: I portoni a libro richiedono più tempo per aprirsi e chiudersi, rispetto alle porte rapide.
  • Spazio di manovra: I portoni ad impacchettamento richiedono uno spazio di manovra per l’apertura o la chiusura delle ante. Quelli a scorrimento hanno invece la necessità di uno spazio per scorrere lateralmente.

Porte rapide con teli in pvc per depositi

porte rapide con teli in pvc

Pro:

  • Velocità di apertura e chiusura: le porte rapide Aprico con teli in pvc si aprono e si chiudono molto rapidamente, fino a 1,2 m/s. Sono pertanto ideali in caso di rapidi e frequenti attraversamenti come, ad esempio, i depositi dei treni dei metrò leggeri di superficie.
  • Vasta gamma di modelli sino alle grandi versioni con doppio telo.
  • Spazio di manovra ridotto: Non richiedono alcun spazio di manovra davanti e dietro l’apertura.

Contro:

  • Robustezza: le porte rapide con teli non sono robuste come un portone a libro.
  • Manutenzione: potrebbero richiedere una manutenzione più frequente rispetto ai portoni a libro, specialmente se sono soggette ad usura delle parti meccaniche per uso intensivo.

La scelta tra portoni a libro e porte rapide dipende dalle esigenze specifiche del deposito ferroviario, inclusi fattori come il flusso di traffico e i requisiti di isolamento.

Nelle immagini:

  • Porte rapide ad impacchettamento installate da Automatic System Bari in un deposito ferroviario.

porta rapida a impacchettamento per depositi

  • Porte rapide ad impacchettamento installate da Nordest Automazioni in un deposito ferro tramviario con elevato attraversamento di mezzi.

porte rapide per depositi ferrotramviari

  • Portoni con impacchettamento a libro installati da Fratelli Vitiello di Napoli, in un edificio della logistica ferroviaria, con scarsa movimentazione ferroviaria.

portoni per logistica ferroviaria

Qualunque sia la vostra necessità, affidatevi ai tecnici Aprico.

Chiamate o scrivete per un contatto senza impegno.