NOVITÀ

Porte sezionali per garage, Portoni industriali

Portoni industriali sezionali Aprico, affidabili e sicuri

portoni industriali sezionali - esempio in un magazzino

I portoni industriali sezionali Aprico sono robusti e affidabili e trovano largo impiego in diverse realtà industriali, artigianali, commerciali e agricole.

I portoni sezionali sono diventati essenziali per chiudere in sicurezza una vasta gamma di ambienti:

  • capannoni di industrie e realtà artigianali,
  • centri logistici,
  • magazzini,
  • basi dei Vigili del Fuoco,
  • autofficine,
  • autosaloni,
  • agricoltura.

portoni sezionali - accesso all'industria

La loro capacità di offrire una chiusura sicura e robusta è fondamentale per proteggere gli ambienti da intrusioni non autorizzate, nonché per mantenere un ambiente controllato dal punto di vista termico.

La loro durabilità operativa è poi un vantaggio significativo nei contesti ad alta intensità di utilizzo come i centri logistici e le officine dove devono affrontare continue aperture e chiusure.

Affidabilità dei portoni sezionali Aprico

Robustezza dei portoni sezionali

I portoni sezionali industriali Aprico sono costruiti con materiali resistenti e durevoli, in grado di sopportare l’usura quotidiana. Sono, inoltre, dotati di sistemi di sicurezza, per evitare eventuali urti o danni accidentali, quali:

  • radar,
  • fotocellule,
  • coste di sicurezza.

Questi sistemi bloccano ed invertono il movimento del manto per evitare urti accidentali a persone o mezzi in transito.

La durata standard delle molle è collaudata sino a 25.000 cicli di manovra.

Le porte sezionali con impieghi gravosi o quelle con isolamento termico estremo possono essere dotate di con molle garantite per un funzionamento da 50.000 a 100.000 cicli.

portoni sezionali industriali - apertura verticale

Sicurezza generale

Garantiscono una chiusura sicura e affidabile, per proteggere gli ambienti industriali da intrusioni non autorizzate e favorire la sicurezza alle attività e agli impianti interni.

Isolamento termico e acustico

Dettaglio targhetta applicata sugli ingressi Automatici del consorzio Aprico

I portoni offrono un ottimo isolamento termico e acustico.

I pannelli sono realizzati con doppie lastre in lamiera d’acciaio contenenti schiuma in poliuretano, con uno spessore totale di 4 cm.

La schiuma coibentante interna è in grado di mantenere condizioni ambientali ottimali all’interno.

Sono disponibili anche porte sezionali progettate per ambienti refrigerati. Il profilo dei pannelli è di ben 8 cm ed è realizzato con un isolamento in poliuretano ad alta densità, che fornisce un eccellente valore termico di ben 0,5 W / m2K. L’isolamento si completa con doppie guarnizioni inferiori in gomma.

Facilità di utilizzo dei portoni sezionali

I nostri portoni sono facili da aprire, sia nella versione manuale sia in quella automatica, più largamente utilizzata. Questo garantisce un flusso efficiente delle merci e dei veicoli dall’esterno all’interno.

portoni per capannoni agricoli

I comandi dei portoni sezionali automatici possono essere gestiti con diverse tipologie di strumenti quali:

  • telecomandi ad uso personale,
  • radar di attivazione e controllo,
  • tastiere a codice o con selettore a chiave,

portoni sezionali automatici

  • spire magnetiche inserite nella pavimentazione,
  • pulsantiere con comando passo passo, dove il movimento del portone avviane solo se una persona tiene premuto uno specifico pulsante,
  • comandi centralizzati nei locali di controllo,
  • aperture con telecamere a lettura targhe che sono la più moderna gestione di un accesso controllato.

Manutenzione agevole dei portoni sezionali Aprico

Portoni industriali giganti

I portoni Aprico sono stati progettati in modo da richiedere una manutenzione minima, semplice e veloce. Così si riducono il tempo di fermo, i costi di manutenzione e i disagi.

Adattabilità alle dimensioni ed ai requisiti specifici

portoni sezionali industriali - portone di grandi dimensioni

I portoni Aprico possono essere forniti praticamente in tutte le colorazioni simil RAL, in grandi dimensioni, in diverse finiture e configurazioni per adattarsi alle esigenze dei diversi ambienti.

Le variabili delle varie soluzioni possibili sono:

Porte sezionali modello Europa.

  • con strutture in alluminio e pannelli dotati di griglie metalliche, ideali per l’aerazione nei garage sotterranei,
  • con immagini e loghi stampati sui manti,
  • con finestrature ovali o rettangolari, oblò e griglie di areazione inserite nel manto o velette superiori con griglie di aerazione,
  • con serrature aggiuntive di sicurezza,
  • con portoncini per le uscite di sicurezza inseriti nei manti oppure laterali,

Porta sezionale per garage con porta d'entrata

portoni sezionali - portone in apertura

sistema di apertura portone sezionale

  • con guide di scorrimento parallele al soffitto, orizzontali oppure oblique, nel caso di sotto tetti. Oppure tutte verticali quando, sopra l’ingresso, ci sono tubazioni, travi o materiali edili ostici.

portone industriale - vista laterale

L’estetica dei portoni sezionali industriali

elegante portone sezionale

Anche l’aspetto estetico dei portoni sezionali industriali svolge un ruolo importante per rafforzare un’elevata immagine professionale. Con Aprico è possibile avere i pannelli con finiture delle superfici e praticamente tutte le colorazioni RAL.

Resistenza alle intemperie

Sono in grado di resistere alle condizioni atmosferiche esterne senza compromettere le prestazioni, le qualità e le colorazioni delle loro superfici.

Integrazione con le porte rapide

portoni per capannoni industriali

Quando il varco d’ingresso è caratterizzato da un intenso traffico veicolare, è possibile abbinare il portone sezionale alle porte rapide.

Il portone sezionale svolge la funzione di sicurezza restando chiuso quando le attività sono ferme. Durante l’attività lavorativa, la funzione di apertura e chiusura rapida viene svolta dalle porte con telo in PVC ad avvolgimento o impacchettamento rapido.

Portoni industriali sezionali con ante a battenti o scorrevoli

portone da garage con anta a battente

Vi sono situazioni in cui non è possibile installare delle porte sezionali standard. E’ il caso di alcuni edifici dei settori agricoli, di determinate officine o edifici con aperture basse e molto larghe.

In questi casi possono essere forniti portoni con pannelli sezionali verticali, ma ad apertura con ante a battenti oppure scorrevoli lateralmente.

Sistemi di sicurezza dei portoni sezionali

I sistemi di sicurezza dei portoni sezionali sono di fondamentale importanza per proteggere le persone, i veicoli e le attrezzature all’interno degli ambienti industriali. Di seguito vediamo i principali sistemi di sicurezza che possono equipaggiare i portoni sezionali Aprico.

Sensori di sicurezza

I radar rilevano la presenza di persone o veicoli in avvicinamento durante il movimento del portone interrompendolo ed invertendo il moto per evitare collisioni.

Fotocellule di sicurezza

Questi sensori, applicati in coppia, rilevano la presenza di ostacoli oppure di oggetti in movimento entro il loro raggio d’azione. Interrompono il movimento del manto se il loro raggio viene interrotto.

Porta sezionale industriale Aprico.

Dispositivo anticaduta del manto

I portoni Aprico sono dotati di un dispositivo anticaduta standard. E’ un freno di sicurezza che si attiva automaticamente in caso di guasto al sistema di sollevamento. Impedisce così al portone di scivolare improvvisamente nelle guide verso il basso.

Sistema antischiacciamento delle dita

La conformazione superiore e inferiore dei pannelli è stata progettata in modo che sia impedito il potenziale schiacciamento delle dita.

Porta sezionale industriale Aprico.

Telecomandi e codici di sicurezza

Le aperture e chiusure dei sezionali Aprico possono essere comandate da tastiere digitali o selettori a chiave, applicate all’esterno e protetti da gusci metallici antavandalismo.

Oppure con comodi telecomandi predisposti per trasmettere in più protocolli di sicurezza come: rolling code, codice fisso, Dip Switch, AES 128-bit Encrypted e protect Mode.

Per una sicurezza totale con i tuoi portoni industriali

Può capitare che gli accessori di sicurezza standard applicati alle porte sezionali non siano sufficienti a scongiurare un incidente come, ad esempio, quello che si vede nell’immagine.

evento imprevisto

Immagine trovata nel web Autore ignoto.

Per questo motivo i tecnici Aprico possono integrare la porta con altri accessori in grado di aumentare il grado di prevenzione di incidenti, danni e garantire un transito sicuro.

Semafori o luci di segnalazione

Porta rapida auto-riparabile di dimensioni enormi, provvista di timer lampeggiante per programmare e mostrare agli operatori quanti secondi mancano alla sua chiusura.

L’utilizzo di luci di segnalazione o di semafori è utile per indicare quando è sicuro avviare l’attraversamento.

Questo è il caso di Alistek, consorziato Aprico di Imola, che ha integrato le sicurezze di una serie di portoni industriali con un semaforo. L’obiettivo è quello di evitare che l’utente possa attraversare il varco, quando il portone non è aperto completamente (come il caso nella foto).

L’operatore addetto al portone dà un impulso per aprirlo tramite un telecomando, oppure con una pulsantiera presente sul quadro di comando interno. Il portone sale mentre il semaforo resta rosso.

portone industriale con porta pedonale

Quando il portone raggiunge l’apertura massima si ferma e si accende la luce verde.

A questo punto l’utente può procedere con il transito. Appena comincia a richiudersi si accende immediatamente la luce rossa.

Barriere automatiche

Un’altra possibilità, a volte applicata dalle grandi multinazionali della logistica, è quella di installare una barriera automatica nelle corsie di accesso alla baia di carico o al portone sezionale. Si impedisce così ai veicoli di avvicinarsi prima che il portone sia completamente aperto.

Barriera automatica Aprico
Anche in questo caso, la barriera può essere attivata in sincronia con il movimento del portone sezionale.

Segnali acustici

Capita che vengono richiesti accessori che emettono segnali acustici per avvisare i conducenti dei veicoli del pericolo di entrare o uscire, prima che il portone sia completamente aperto.

Manutenzione periodica

Portoni sezionali industriali

Infine, una corretta manutenzione programmata con i tecnici Aprico sui sistemi di sicurezza, sui meccanismi di movimento e sui componenti del portone sezionale, è essenziale per assicurare che il portone stesso funzioni correttamente oltre che garantire un elevato livello di sicurezza duraturo nel tempo.

Furgone rosso consorziato Rossi Tech

 

Affidarsi ai tecnici Aprico significa affidarsi a persone competenti, esperte e specializzate.

Con Aprico, potete trovare la chiusura industriale più adatta alle vostre esigenze.

Chiamate o scrivete per un contatto senza impegno.