Per la tua realtà aziendale hai bisogno di diverse tipologie di chiusure industriali? Rivolgiti ad Aprico per avere tutte le soluzioni, da un unico fornitore.
Porte rapide, portoni sezionali, portoni a libro e baie di carico: chi deve realizzare un centro logistico, un grande edificio commerciale, o una realtà industriale con moderni magazzini ha bisogno di diverse tipologie di chiusure industriali.
In queste situazioni, Aprico si presenta come la soluzione ideale, in quanto può fornirti tutti i prodotti di cui hai bisogno. Affidarsi alla rete dei consorziati Aprico significa infatti avere a disposizione le migliori chiusure industriali, tutte prodotte in Italia, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e rapide forniture.
Con Aprico hai un solo punto di riferimento, in grado di consigliarti, proporti soluzioni performanti, installare i prodotti selezionati e seguirti nelle successive manutenzioni e/o integrazioni.
I vantaggi di rivolgersi ad Aprico per le tue chiusure industriali
Quando scegli di rivolgerti ad Aprico, i progetti vengono gestiti da un interlocutore specializzato.
Questo ti permette di avere i seguenti vantaggi:
- La certezza di selezionare le chiusure industriali più adatte alle tue necessità operative;
- Risparmiare tempo prezioso, non dovendoti rivolgere a numerosi fornitori;
- Tempi certi per l’installazione di tutte le tue chiusure;
- La convenienza di manufatti realizzati in Italia;
- Un interlocutore specializzato, in grado di garantirti la qualità di prodotti e installazioni;
- La possibilità di installazioni uniformi su tutto il territorio nazionale.
Chiusure industriali: i prodotti Aprico
La gamma di chiusure industriali Aprico è composta dalle seguenti tipologie di prodotti:
- Porte ad avvolgimento o impacchettamento rapido con teli in pvc;
- Portoni a libro;
- Portoni sezionali;
- Baie di carico.
Scopriamo insieme qualcosa in più su questi prodotti.
Porte ad avvolgimento o impacchettamento rapido
Le porte rapide con teli in pvc sono disponibili in diverse configurazioni per le diverse esigenze operative:
- Porte rapide con teli ad avvolgimento rapido;
- Porte rapide con teli ad avvolgimento rapido autoriparabili;
- Porte rapide con uscite di sicurezza inserite nel telo;
- Porte rapide a impacchettamento con alta resistenza ai venti;
- Porte con teli coibentati o riscaldati, per ambienti refrigerati;
- Porte con teli antistatici, per aziende dei settori chimico o elettronico;
- Porte con teli lavabili e sanificabili e con strutture in acciaio inox, per i settori alimentari;
- Porte rapide con strutture in alluminio, per una durata maggiore dei componenti;
- Porte rapide con teli rinforzati da barre metalliche, per una maggior resistenza a venti e intemperie.
Installate all’interno o all’esterno, abbinate ai portoni sezionali o ai portoni a libro, le porte rapide migliorano le condizioni di lavoro e contribuiscono al risparmio energetico, grazie alla minimizzazione degli scambi termici tra gli ambienti esterni e interni.
Portoni a libro
I portoni a libro sono portoni robusti e coibentati, costruiti con pannelli che si muovono e si impacchettano verticalmente ai lati dell’ingresso.
Si tratta di una soluzione economicamente conveniente e tecnicamente molto semplice da utilizzare.
I portoni a libro presentano diverse configurazioni con scorrimenti mediante guide a pavimento oppure sospese, a seconda delle caratteristiche costruttive dell’ingresso.
I pannelli sono coibentati e disponibili anche in versioni maggiorate e taglio termico, per ambienti speciali. È possibile anche inserire ampie ed eleganti finestrature, che permettono l’ingresso di molta luce all’interno dell’edificio.
Le ante sono collegate con cerniere a scomparsa e possono essere dotate di portoncini per uscite di sicurezza, anche con soglie ribassate.
I portoni sono disponibili sia nella versione manuale, sia in quella automatica comandabile con telecomandi, radar e spire magnetiche inserite nel pavimento.
Portoni sezionali
I portoni sezionali sono la soluzione più completa per chiudere gli ingressi degli edifici commerciali e industriali.
Si tratta di portoni robusti, affidabili e coibentati, che lasciano tutto lo spazio disponibile nel varco all’ingresso per il transito dei veicoli e delle merci.
I pannelli coibentati scorrono verso l’alto e poi, generalmente, continuano paralleli al soffitto.
Aprico dispone anche di soluzioni con guide per scorrimenti in obliquo oppure totalmente verticale, come nel caso dell’installazione che si vede nelle immagini.
In questa installazione, le alte scaffalature presenti nel centro logistico non permettono lo scorrimento orizzontale. Il nostro tecnico Aprico Automatic System di Bari ha, dunque, adottato delle guide che salgono verticalmente verso l’alto.
Il movimento automatico di questi portoni è reso possibile sia dalle robuste molle di torsione, sia da un motore elettromeccanico.
Anche i portoni industriali sezionali sono disponibili in diverse dimensioni, colorazioni, sistemi e accessori di comando, controllo e sicurezza. È possibile anche scegliere pannelli con ampie finestrature, o con lo spessore maggiorato, per una maggiore coibentazione, o con porte di sicurezza inserite nel manto.
Baie di carico
Le baie di carico sono costituite dai seguenti elementi:
- Rampe di carico, per agevolare il carico e lo scarico, collegando il pianale degli autotreni con il pavimento del magazzino;
- Portoni sezionali, per chiudere in sicurezza negli orari notturni o festivi;
- Porte rapide, per chiudere l’ingresso al magazzino durante il giorno, quando non ci sono autoveicoli in attracco. Le porte rapide si aprono quando è necessario caricare e scaricare le merci dai veicoli;
- Portali isotermici che coprono il varco tra l’edificio e l’automezzo, proteggendo sia chi lavora, sia le merci dalle intemperie e dagli sbalzi termici.
Una baia di carico, generalmente presente nelle strutture logistiche e nelle grandi industrie e adeguatamente strutturata con accessori di sicurezza e di guida visiva per i veicoli, offre la garanzia di lavorare in totale sicurezza evitando:
- Sprechi di tempo nelle attività di carico e scarico;
- Dispersioni termiche tra l’ambiente esterno e interno;
- Danneggiamenti ai veicoli, alle merci e all’edificio stesso.
La complessità delle grandi strutture spinge i responsabili della progettazione dell’edificio, o di chi si occupa dell’acquisto, a privilegiare un solo fornitore, in grado di gestire tutte le chiusure dei tanti varchi.
I tecnici Aprico, grazie alla gamma completa di soluzioni tecniche, alla loro esperienza e alla possibilità di operare su tutto il territorio nazionale sono gli interlocutori ideali per sviluppare progetti di chiusure industriali anche complessi.
Noi di Aprico siamo gli specialisti negli ingressi automatici, contattaci senza impegno per maggiori informazioni.