Un portone sezionale full vision – con una installazione complicata su una piscina piena d’acqua – realizzato da Matic Automazioni, in una villa in ristrutturazione.
Una casa con piscina è il sogno di tanti.
Questa abitazione è stata originariamente progettata con una piscina interna alle mura, ma parzialmente scoperta, per avere più privacy rispetto a una piscina in giardino.
Una piscina totalmente scoperta può essere usata solo nei periodi caldi, quando la temperatura permette di restare all’esterno. Una soluzione di questo genere permette invece di potersi godersi una bella nuotata tutto l’anno, anche quando fuori piove o nevica.
Originariamente il passaggio dalla parte interna della piscina a quello esterno era possibile in due modi:
- nuotando sotto una vetrata fissa,
- camminando attraverso una porta a battente presente sul bordo laterale della piscina.
Nei mesi caldi tuttavia l’ambiente interno raggiungeva temperature elevate ed invivibili. Per questo, approfittando delle opere di ristrutturazione, il cliente ha deciso di togliere la vetrata fissa. Il desiderio del cliente è quello di sostituirla con una vetrata automatica. Questo per poterla aprire sia per ventilare meglio l’interno sia per nuotare verso l’esterno attraversando eleganti porte automatiche.
Portoni full vision e vetrate automatiche scorrevoli per piscina
I tecnici Aprico hanno esperienza in questo genere di soluzioni. Già in altri casi hanno installato porte automatiche scorrevoli specifiche per piscine. Si tratta di porte dotate di eleganti profili in acciaio inox lucidato per resistere al cloro, e ante con ampie superfici vetrate, per permettere il massimo passaggio della luce naturale.
In questo caso, invece, il cliente ha espressamente richiesto una soluzione ad apertura totalmente verticale. Per soddisfare il desiderio, Matic Automazioni ha fornito un portone sezionale full vision totalmente vetrato, con profili sottili e finestrature in doppio acrilico trasparente per una completa luminosità.
I portoni sezionali full vision sono le versioni più eleganti della gamma delle porte sezionali di Aprico. Trovano larga applicazione negli edifici del terziario come concessionarie, officine, aziende industriali ma, come dimostra il nostro caso, possono dare una concreta risposta anche alle richieste più estemporanee.
Generalmente sono realizzati con profili in alluminio anodizzato e finestrature in doppio acrilico.
I portoni sezionali full vision di Aprico
La gamma dei portoni vetrati Aprico presenta anche due versioni speciali:
- Porta sezionale full vision Thermo: con profili in alluminio a taglio termico e vetrocamera per una maggiore coibentazione.
- Porta sezionale Full Vision Ultra Thermo: portoni sezionali vetrati ma progettati per avere il massimo risparmio energetico. Questi sono la versione ideale per gli ambienti riscaldati oppure refrigerati. I pannelli hanno uno spessore di ben 80 mm ed un eccellente valore termico che può arrivare fino a 0,5 W/m2K.
Questi portoni vetrati possono essere accessoriati con porte pedonali. Queste porte sono inserite nel manto oppure lateralmente, realizzate con i medesimi pannelli, i profili in alluminio e le guarnizioni di tenuta perimetrale.
I pannelli, gli inserti e le finestrature della porta pedonale vengono allineati con quelli della porta sezionale.
Un’installazione complicata
L’intera installazione è stata eseguita con la vasca della piscina piena d’acqua. Per eseguire i montaggi, la vasca è stata coperta con robuste lastre di metallo che hanno garantito sicurezza e operatività ai tecnici Matic. Si è trattato comunque di una situazione totalmente anomala rispetto alla tradizionale normalità.
Il risultato finale è stato comunque positivo. Il cliente ha apprezzato il portone full vision Aprico, le capacità professionali e la disponibilità dei nostri tecnici a operare in una situazione molto particolare.
L’estetica del portone è indiscutibile e il risultato finale soddisfa le richieste del cliente:
- possibilità di areare l’ambiente interno come e quando si desidera,
- totale apertura verticale dell’intera parete.