NOVITÀ

Dissuasori automatici e Barriere

Controllo accessi parcheggi automatizzati nei supermercati

Controllo accessi parcheggi automatizzati

La carenza di parcheggi nelle grandi città obbliga i supermercati a installare moderni sistemi di controllo accessi per regolare e controllare l’ingresso dei veicoli nei loro spazi.

È successo in un nuovo supermercato della catena Conad recentemente inaugurato a Roma, ma è oramai una consuetudine dei centri commerciali aperti nelle grandi città.

accesso al supermercato

La carenza dei parcheggi è infatti un problema cronico e comune in tante aree urbane.

In questi contesti, può diventare un grave problema per i supermercati se i loro parcheggi vengono occupati impropriamente da chi non è loro cliente.

accessi ai parcheggi

Controllo accessi ai parcheggi: le installazioni di Passarelli Automazioni

La direzione della catena commerciale Conad ha incaricato Passarelli Automazioni, consoriziato Aprico, di installare un moderno sistema di controllo accessi. Passarelli Automazioni ha, infatti, una vasta esperienza nei sistemi di ingressi automatici e nei parcheggi automatizzati.

Il sistema di controllo accessi è basato su dispositivi automatici che:

  • regolano l’accesso,
  • erogano i biglietti d’ingresso,
  • alzano e chiudono in sicurezza le barriere automatiche,
  • controllano il pagamento in base al tempo della sosta dell’auto,
  • esentano dal pagamento chi ha effettuato acquisti nel punto vendita,
  • registrano le attività interne all’area del parcheggio con telecamere di ultima generazione.

parcheggio automatico

I vantaggi di controllare gli accessi ai parcheggi

L’installazione di un moderno sistema di controllo automatico degli accessi nei parcheggi degli esercizi commerciali permette di ottenere diversi vantaggi.

Gestione ottimale dell’afflusso dei veicoli

Il controllo degli ingressi consente al supermercato di regolare il flusso dei veicoli nel loro parcheggio sotterraneo. Contribuisce così a evitare la congestione, massimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili ed evitare l’ingresso a chi non è cliente diretto.

Limitando l’accesso solo ai clienti del supermercato, infatti, si favorisce la possibilità di trovare velocemente un parcheggio.

Regolare l’accesso al parcheggio aiuta, inoltre, a gestire i flussi di traffico attorno all’area commerciale contribuendo a mantenere il traffico stradale più fluido e sicuro.

controllo degli accessi al parcheggio

Integrazione del sistema di controllo con moderne tecnologie per i parcheggi multipiano

I sistemi di controllo accessi possono essere integrati con soluzioni evolute molto utili nei casi dei parcheggi multipiano.

Grazie alla gestione centralizzata e l’utilizzo di tecnologie come sensori di parcheggio, telecamere e software di controllo, è possibile massimizzare l’efficienza nell’assegnazione dei posti auto. I sensori indicano infatti con luci verdi i posti liberi e con luci rosse i posti occupati.

barra automatica per parcheggio

Sicurezza dell’area

Controllare l’accesso al parcheggio contribuisce a migliorare la sicurezza dell’area e dei propri clienti riducendo il rischio di furti, rapine o danni ai veicoli. Inoltre un accesso controllato può dissuadere gli individui intenti attività illegali.

Barriere manuali Aprico.

Un sistema di parcheggio controllato, quindi, consente di gestire meglio l’afflusso dei veicoli direttamente interessati agli acquisti. Evita il caos e la congestione, facilitando l’accesso ai clienti effettivi e migliorandone l’esperienza complessiva e facilita il traffico attorno all’area del centro commerciale.

La gestione del parcheggio è più sicura e contribuisce al successo complessivo dell’attività commerciale.

Aprico: varie soluzioni per il controllo accessi

La soluzione applicata in questo caso di Roma è un sistema completo tecnologicamente evoluto, ma possono essere realizzate anche soluzioni più semplici.

Barriere manuali

Barriere manuali: belle e facili da utilizzare

Le barriere manuali sono una soluzione semplice ed economica. Permettono di regolare il passaggio nelle strade private, nei sentieri delle aree rurali, negli accessi ad abitazioni in campagna, senza necessità di agganciarsi a una rete elettrica.

Barriere automatiche

Controllo accessi barriera automatica

Le barriere automatiche permettono di gestire gli ingressi delle aree comuni condominiali, aziendali, e nei parcheggi.

Possono anche aiutare a gestire la regolarizzazione dei pagamenti all’interno delle aree per il rifornimento di carburante. In questa immagine, vediamo le barriere che si aprono per l’uscita dei mezzi solo dopo aver effettuato il pagamento.

Barriere manuali Aprico.

Barriere manuali Aprico.

Le barriere automatiche possono essere comandate in modo centralizzato con pulsanti o sistemi di accesso a pagamento, oppure gestite singolarmente con tastiere, telecomandi e spire magnetiche.

Possono essere integrate con sistemi evoluti per il controllo degli ingressi, come telecamere con lettura targhe.

Barriere automatiche per controllo accessi

Dissuasori a catena automatica

Dissuasori a catena.

I dissuasori a catena Aprico Poly sono valide alternative alle tradizionali barriere automatiche. Hanno un gradevole design e si integrano in ogni contesto: ingressi e passi carrai di ville, dimore di pregio o abitazioni in genere.

Diventano indispensabili nei centri storici con luoghi angusti, oppure dove si desirano riservare i parcheggi affiancati di 2 o più posti auto.

Dissuasori automatici a scomparsa nella pavimentazione

Dissuasori blindati a scomparsa.

I dissuasori a scomparsa permettono di controllare in modo efficace gli accessi dei veicoli nelle aree urbane a traffico limitato, oppure in aree sensibili private.

Sono cilindri blindati che, nelle versioni più robuste, vengono usati anche come protezioni contro le auto ariete con funzione antisfondamento. Si utilizzano in questo caso per vetrine, aree sensibili (banche, showroom, autosaloni, gioiellerie, supermercati), o aree target di possibili azioni di terrorismo.

Dissuasori automatici blindati a scomparsa.

Sono alloggiati sotto il livello del manto stradale e possono essere alzati e abbassati con controllo centralizzato o con appositi telecomandi. In questo modo, non ingombrano quando non sono utilizzati.

Quando sono in funzione, presentano bande riflettenti e corone illuminate a LED, per risultare visibili anche in condizioni di scarsa luce.

Perché Aprico

Quando serve controllare e regolare un accesso, affidatevi ai tecnici Aprico.

I nostri tecnici hanno, infatti, una gamma completa di soluzioni e sono dotati di tutti i mezzi necessari per poter effettuare installazioni anche molto complicate.

installazione in corso

Parlaci del tuo progetto e troveremo la soluzione più adatta.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.