NOVITÀ

Senza categoria

Dissuasori mobili blindati contro le auto ariete

Dissuasori mobili per garantire la sicurezza pubblica

I dissuasori mobili blindati, spesso chiamati anche pilomat, sono la soluzione ideale per bloccare le auto-ariete.

Crescono i reati connessi agli sfondamenti delle vetrine di negozi, supermercati, concessionarie di auto e moto, con le auto-ariete. Si tratta di auto e furgoni lanciati a forte velocità e usati come strumenti per sfondare le vetrate o le pareti degli esercizi commerciali. In questo modo le auto, per penetrare e rubare le merci ed i veicoli esposti, causano spesso danni enormi.

auto ariete in ufficio postale sfondamento vetrina concessionaria moto furgone contro supermercati auto ariete contro Unieuro

Strumenti come le telecamere di videosorveglianza non sono più un deterrente contro questi reati.

Per questo cresce il numero delle installazioni dei dissuasori mobili blindati, che sono veri e propri ostacoli anti ariete.

Si tratta di dispositivi di sicurezza passiva, che vengono interrati in prossimità degli ingressi. I dissuasori agiscono rallentando la velocità e impedendo un ingresso violento ai veicoli non autorizzati.

Fino a pochi anni fa era normale vederli a protezione di:

  • istituti bancari,
  • ambasciate,
  • grandi aziende multinazionali,
  • importanti monumenti,
  • siti militari o siti sensibili, come protezione anti terrorismo.

Una batteria di dissuasori mobili installati da Passarelli Automatismi agli ingressi del ghetto ebraico di Roma Dissuasori mobili per parcheggio, aiutano la pubblica sicurezza

Da un po’ di tempo si stanno, però, diffondendo anche come protezione di:

  • concessionarie,
  • gioiellerie,
  • farmacie,
  • supermercati,
  • centri commerciali,
  • bar,
  • sale da gioco.

I dissuasori mobili blindati Aprico: bloccano le auto ed i camion ariete, lanciati per sfondare ingressi e vetrine.

Le spaccate e i furti penalizzano fortemente i negozianti, sia economicamente, sia psicologicamente. Per evitare che accadano possono essere usati i dissuasori blindati a scomparsa Aprico: cilindri metallici corazzati alloggiati sotto il livello del manto stradale.

Dissuasori automatici blindati a scomparsa. Dissuasori automatici blindati a scomparsa.

Possono essere attivati e disattivati nelle zone a traffico limitato. oppure negli ingressi degli edifici e nelle zone ad alto rischio. I dissuasori possono infatti alzarzi verticalmente, a protezione del varco, oppure abbassarsi sotto il livello del manto stradale, per permettere il libero transito ai veicoli autorizzati.

La loro funzione è la stessa delle sbarre automatiche, con il vantaggio di non avere ingombri esterni quando sono inutilizzati.

Quando sono interrati si presentano come dei piccoli tombini circolari. Quando sono in funzione, sono dei cilindri corazzati con bande riflettenti e corone illuminate a LED di alta visibilità, per essere visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Sono stati progettati per resistere a forti urti provocati dalle auto e dai camion. Per questo motivo sono dunque la soluzione migliore per gestire la sicurezza degli ingressi negli edifici e nelle zone ad alto rischio.

La gamma dei dissuasori mobili Aprico

I dissuasori automatici a scomparsa Aprico, modello Dissuo, coprono le diverse esigenze del mercato, con 4 modelli che esprimono un crescente livello di sicurezza:

  • Elettromeccanico, per la protezione degli accessi privati;
  • Oleodinamico di sicurezza, per la protezione degli accessi privati;
  • Oleodinamico di sicurezza blindato, per la protezione di siti sensibili;
  • Oleodinamico di alta sicurezza con funzione anti terrorismo.

I dissuasori automatici a scomparsa sono strumenti consigliati per controllare e limitare gli accessi delle automobili in aree urbane a traffico limitato o in zone private.

I modelli specifici più robusti vengono utilizzati come vere e proprie protezioni antisfondamento per aree sensibili (banche, showroom, vetrine di autosaloni, gioiellerie, supermercati) o perimetri chiusi al traffico.

In questo filmato possiamo vedere le loro caratteristiche:

Perché scegliere i dissuasori automatici Aprico

Noi di Aprico disponiamo una gamma di soluzioni per ogni tipologia di esigenza: da quella semplice per il settore commerciale, a quella blindata contro atti di terrorismo.

I nostri dissuasori mobili possono essere controllati sia da telecomandi, sia dalle centrali di videosorveglianza.

Sono realizzati con materiali robusti a elevata resistenza e progettati per resistere a forti impatti, in modo da rendere difficilissimo, se non impossibile, superarli per penetrare nei varchi.

Il valore aggiunto dei dissuasori, anche noti come pilomat Aprico, verso le strutture e le proprietà è dato da:

  • sicurezza fisica degli edifici e dei beni degli esercizi commerciali, degli enti e delle aziende che li adottano;
  • prevenzione degli atti violenti condotti con auto e camion usati come ariete, perché impediscono loro di superarli;
  • prevenzione o riduzione dei rischi di danni alle vetrine, alle strutture edili e agli ambienti interni;
  • elevato livello di controllo dei varchi di accesso;
  • discrezione, essendo una soluzione non invasiva dal punto di vista ottico, perché invisibili quando non in uso e gradevoli alla vista quando alzati;
  • facile manutenzione, se installati e curati da tecnici specializzati come quelli del consorzio Aprico.

L’importanza di un’installazione professionale

I dissuasori sono progettati per essere affidabili e garantire una lunga durata operativa.

Sono apparati con pesi e dimensioni consistenti che devono essere interrati correttamente. Per questo è opportuno affidarsi ai professionisti Aprico, che sono dotati sia dei mezzi tecnici sia della dovuta esperienza per una loro corretta installazione e manutenzione.

installazione dissuasori mobili

Le immagini mostrano i mezzi impiegati nella manutenzione di una serie di dissuasori blindati con funzione antiterrorismo installati a protezione della sede ENI di Roma. Questa installazione è gestita dal nostro consorziato Passarelli Automazioni.

installazione dissuasore mobile

Uno sguardo alle normative locali

Segnaliamo che è sempre opportuno verificare e rispettare le norme ed i regolamenti di edilizia locale, soprattutto quando i dissuasori devono essere installati su strade o superfici comunali. Questo per garantire una corretta integrazione nel contesto urbano.

Chiama o scrivici per un preventivo gratuito e senza impegno.