NOVITÀ

Dissuasori automatici e Barriere

Quando i dissuasori automatici aiutano la pubblica sicurezza

Una batteria di dissuasori mobili installati da Passarelli Automatismi agli ingressi del ghetto ebraico di Roma

I dissuasori automatici a scomparsa significano anche sicurezza e spesso dietro la loro installazione su suolo pubblico, vi sono delle decisioni volte a proteggere la sicurezza dei cittadini, come nel caso di varchi e ingressi di zone ad alto rischio d’assalto terroristico.

Caratteristiche dei dissuasori automatici a scomparsa per la pubblica sicurezza

Esistono situazioni di pubblica criticità in cui è necessario proteggere il perimetro di un edificio con strumenti capaci di resistere anche ad atti di terrorismo come nel caso di banche, ambasciate, aeroporti ed aree sensibili. Tali aree possono essere protette con dissuasori mobili a scomparsa nel suolo.

La validità dei dissuasori è data da 4 fattori:

  • la capacità di resistenza
  • la velocità operativa
  • L’omologazione da parte dal Ministero dei Trasporti
  • L’installazione da personale esperto e dotato di attrezzature adeguate.

 

I dissuasori antiterrorismo hanno, in genere, una centralina oleodinamica incorporata.
In sintesi, sono disponibili in due versioni:

  • Per la protezione dei siti sensibili grazie alla speciale versione che mantiene lo stelo sollevato in caso di black out elettrico
  • Per installazioni pubbliche nella versione base, dove lo stelo scende spontaneamente in caso di assenza di corrente.

Altre caratteristiche tecniche dei dissuasori sono:
Il riscaldatore integrato, indispensabile nelle zone climatiche fredde, per garantire sempre una temperatura ottimale all’olio e permettere il suo funzionamento anche a temperature di -40°
Il sistema anti-detriti che impedisce l’entrata di frammenti all’interno della cassa di fondazione, garantisce un ottimale funzionamento e preserva l’integrità estetica del pilone.

 

I soci Aprico, garantiscono una corretta installazione dei dissuasori automatici in città

L’installazione di questi strumenti è estremamente delicata per le problematiche connesse sia alla sicurezza operativa che alle informazioni sensibili del sito da proteggere. Per questo è assolutamente necessario rivolgersi ad un’azienda seria ed esperta nella gestione di questi strumenti.

Nelle immagini: una batteria di dissuasori mobili installati agli ingressi del ghetto ebraico di Roma, uno dei siti più sensibili della capitale, all’interno del quale sono situati i principali punti di riferimento della comunità ebraica romana. Si possono notare la rilevanza delle attrezzature impiegate per l’installazione.

Una curiosità. il ghetto ebraico di Roma è tra i più antichi ghetti del mondo insieme con quello di Venezia, che è il primo in assoluto. Il termine deriva dal nome della contrada veneziana, gheto, dove esisteva una fonderia (gheto in veneziano), dove gli ebrei di quella città furono costretti a risiedere.

Un’altra possibile etimologia fa risalire l’origine di questa parola all’ebraico che significa separazione.

 

L’installazione è curata da Passarelli Automazioni, socio del consorzio Aprico e vero esperto negli ingressi automatici.

Contattaci.