E’ importante installare sistemi di controllo degli accessi ai grandi cantieri impiegando varchi professionali di accesso controllato.
Automazione & Sicurezza, consorziato Aprico dell’hinterland milanese, ha installato un sistema di tornelli e tripodi per il controllo degli accessi in un cantiere.
Questa realizzazione è stata richiesta da un grande e importante cantiere della Pianura Padana e prevede la gestione degli accessi tramite badge magnetico.
Negli ambienti caratterizzati da un frequente e mutevole passaggio di un alto numero di operai e addetti ai lavori, è indispensabile dotarsi di un sistema di controllo accessi. Questo sistema deve essere altamente professionale ma, nel contempo, facile da usare.
Andiamo a scoprire di più sui vantaggi di installare sistemi di controllo accessi efficaci e funzionali.
I motivi per cui utilizzare sistemi di controllo degli accessi
Controllo degli accessi per la sicurezza dei lavoratori
Limitare l’accesso ai grandi cantieri ai soli lavoratori autorizzati riduce il rischio di incidenti sul lavoro e infortuni. In questo modo si è infatti sicuri che abbia accesso al sito solo il personale autorizzato, adeguatamente formato e dotato della corretta attrezzatura di sicurezza.
Protezione delle attrezzature e degli impianti
I grandi cantieri contengono attrezzature di lavoro molto costose e materiali edili di alto valore. Controllare l’accesso significa ridurre i rischi di furti e danneggiamenti, proteggendo gli investimenti delle aziende coinvolte nel progetto.
Debita registrazione dei lavoratori
I varchi controllati permettono una meticolosa registrazione del personale presente. In ogni momento gli addetti alla sicurezza possono conoscere esattamente chi è presente nel cantiere.
Rispetto delle normative
In tante aziende certificate esistono procedure molto rigide sulla sicurezza nel cantiere e sull’accesso controllato. Un sistema professionale di controllo accessi, come quello installato da A&S Automazione e Sicurezza, è fondamentale.
Questi sistemi permettono, infatti, di evitare rilievi ispettivi, sanzioni legali e di rispettare i contratti con le grandi società di assicurazione.
Gestione dei flussi e organizzazione del personale
I sistemi di controllo accessi possono essere gestiti e controllati anche da remoto. In questo modo si possono analizzare i dati statistici dei flussi del personale e organizzare turni di lavoro delle varie squadre o aziende. In questo modo si possono evitare ingorghi di traffico all’ingresso e nelle aree circostanti il cantiere.
Monitoraggio della salute dei lavoratori
Tenere traccia dei flussi di transito dei lavoratori e di chi ha accesso al cantiere, facilita anche il monitoraggio della loro salute. Il controllo delle ore lavorate da parte degli organi deputati all’organizzazione può garantire una programmazione ottimale delle risorse, per poter lavorare in modo sicuro.
Il contributo dei professionisti Aprico nel controllo automatico degli accessi
Gestire gli accessi ai grandi cantieri utilizzando varchi professionali di accesso controllato è, dunque, fondamentale per:
- garantire la sicurezza dei lavoratori,
- proteggere gli investimenti e le attrezzature dell’azienda,
- mantenere il cantiere conforme alle normative di sicurezza.
I tecnici Aprico sono specializzati negli ingressi automatici e sono in grado di gestire la progettazione dei sistemi di accesso più adatti, in relazione alla realtà da controllare.
Sanno così consigliare la soluzione più adatta tra le tante presenti sul mercato, oppure gestire quella definita nel capitolato di chi ha progettato ed organizzato il cantiere.
Ovviamente i tecnici Aprico non si limitano poi alla fase progettuale, ma possono curare anche l’installazione, il collaudo e anche la successiva manutenzione di questi sistemi.