NOVITÀ

Porte sezionali per garage

Porte per garage in legno: le proposte Aprico

porte per garage in legno

La scelta di porte in legno per il garage può rivelarsi un’ottima idea dal punto di vista estetico e funzionale. Scopriamone insieme qualcosa di più.

Una porta in legno per il garage può essere una scelta eccellente perché offre un’ottima combinazione di estetica, funzionalità, tradizione e durabilità. Inoltre si adatta perfettamente all’atmosfera tipica delle case di campagna o di montagna.

Le porte in legno proteggono i veicoli e gli altri oggetti presenti all’interno del garage, aggiungendo anche un elemento di carattere a tutta la casa.

Perché scegliere le porte in legno per garage di Aprico

Scegliere per il tuo garage una porta Aprico in legno, oppure in metallo ricoperto in essenza di legno, è l’ideale per la tua casa in stile campagna. Eccone i motivi.

Estetica e coerenza nello stile

porte per garage in legno - un esempio

Il legno possiede un fascino intrinseco e una bellezza naturale che si adatta a molti stili architettonici. E’ un materiale caldo, che si integra perfettamente con lo stile architettonico classico, rustico e tradizionale delle case di campagna o di montagna. Una porta Aprico in legno contribuisce a mantenere l’aspetto autentico dell’abitazione.

Calore e accoglienza

Il legno delle porte Aprico trasmette un senso di calore. Una porta in legno crea un’immediata sensazione di benvenuto e di comfort per i visitatori, che si sentiranno subito a loro agio nella tua casa.

Portone basculante coibentato per garage.

Versatilità di decorazioni per le porte del tuo garage

Le porte per garage in legno Aprico possono avere i manti con diverse essenze e una vasta gamma di disegni e decori. In questo modo puoi personalizzare la porta in base al tuo gusto personale, allo stile dell’abitazione e ai progetti del tuo architetto.

Porte sezionali modello Europa. Porte sezionali modello Europa.

Le porte Aprico sono disponibili in una vasta gamma di design, stili e finiture. E’ possibile scegliere tra pannelli con decori a cassettoni, a doghe, con manti intagliati o decorati con disegni standard oppure addirittura realizzati dal cliente o dal suo architetto.

Portone sezionale modello Italia. Portone sezionale modello Italia. Portone sezionale modello Italia.

Porte in legno che durano a lungo

Le porte in legno per garage Aprico sono realizzate con materiali di qualità e curate sin nei minimi dettagli. Sono porte estremamente resistenti e durature nel tempo. Inoltre il legno è un materiale che può essere facilmente restaurato e riportato al suo originale splendore con l’adeguata manutenzione.

Armonia con l’ambiente naturale

Le case di campagna o di montagna spesso godono di un piacevole ambiente circostante e le porte per garage in legno vi si armonizzano con eleganza.

Porte basculanti coibentate.

Valore estetico

Le porte Aprico sono ben progettate e realizzate con materiali di qualità. Questo permette di aumentare il valore estetico complessivo della casa, aggiungendo un tocco di carattere e di fascino che può distinguere l’abitazione sul mercato immobiliare.

Adattabilità

Il legno è un materiale estremamente flessibile che può essere modellato o decorato per adattarsi alle richieste del cliente o del suo architetto.

Le diverse soluzioni tecniche Aprico

Le porte per garage Aprico possono essere fornite:

  • con il manto costruito totalmente in legno, realizzato da un artigiano;
  • con il manto coibentato, in duplice lamiera d’acciaio contenente schiuma di poliuretano coibentante e con la superficie ricoperta in essenza di legno;
  • nella versione con manto basculante;
  • nella versione con pannelli sezionali, che scorrono prima in verticale e poi in orizzontale lungo il soffitto;
  • nella versione con ante con apertura a battente;
  • con apertura manuale;
  • con apertura automatica comandata da telecomando, con selettori a chiave o tastiere con combinazione e guscio protettivo antivandalismo.

Porte basculanti o porte sezionali in legno. Quali scegliere?

Aprico può fornire le due diverse soluzioni, basculanti o sezionali. A riguardo, ecco alcune differenze tecniche significative da considerare.

Meccanismo di apertura

Porte basculanti: queste porte si aprono verso l’esterno e poi salgono verso l’alto, basculando su un perno che scorre a salire nelle guide durante l’apertura. In pratica, quando si aprono, la porta si solleva verso l’alto e si inclina leggermente verso l’esterno.

porte basculanti per garage

Porte sezionali: queste porte si aprono prima verticalmente, scorrendo lungo guide fisse. Poi ruotano e si muovono orizzontalmente parallele al soffitto. Il manto di queste porte si divide in pannelli orizzontali.

Porta sezionali Aprico per garage modello Europa

Spazio richiesto

Porte basculanti: richiedono spazio libero all’esterno del garage per aprirsi completamente. Questo significa che non è possibile parcheggiare troppo vicino al manto della porta.

Porte sezionali: poiché si aprono alzandosi verticalmente, le porte sezionali non richiedono spazio all’esterno del garage. Questo consente di parcheggiare sino a ridosso della porta.

Porta sezionale per garage.

Vano passaggio

Porte basculanti: queste porte riducono leggermente lo spazio del vano passaggio, perché hanno gli stipiti con le guide applicati sui profili verticali.

Porte sezionali: le porte sezionali sfruttano invece tutto il vano passaggio, perché le guide di scorrimento dei pannelli sono montate all’interno del vano.

Estetica

Porte basculanti in legno

  • Estetica tradizionale: le porte basculanti in legno hanno un aspetto più tradizionale e rustico.
  • Semplicità: sono costituite da un unico pannello che si solleva verso l’alto.
  • Motorizzazione nascosta: il motore che aziona il portone viene nascosto in un elegante cassonetto posto sopra la porta

Porte basculanti coibentate.

Porte sezionali in legno

  • Stile moderno e funzionale: le porte sezionali si presentano con un aspetto più moderno.
  • Tecnologia più complessa: hanno una serie di guide e di molle, grazie alle quali il manto si solleva
  • Motorizzazione, guide e molle cinematiche a vista: i meccanismi che permettono il funzionamento dei sezionali sono a vista.

3 porte sezionali in legno per garage

Qui trovate un approfondimento ed altri nostri consigli.

Una alternativa alle porte per garage basculanti o sezionali

Una alternativa più economica a queste due tipologie può essere la porta con ante a battente.

E’ una soluzione semplice, generalmente con apertura e chiusura manuale, che può essere fornita con ante coibentate. Qui trovate un approfondimento.

Portoni ad anta battente per garage

Una alternativa alle porte per garage in legno

Una soluzione alternativa, altrettanto valida e molto più economica rispetto alle porte in legno, sono le porte sezionali con finiture e colori finto legno.

Si tratta di porte che, grazie alle finiture ad all’elevata qualità dei dettagli e delle colorazioni, hanno le stesse sembianze delle porte di legno.

porte per garage con effetto legno

I pannelli sono sempre realizzati con la duplice lamiera d’acciaio. All’esterno hanno la superficie disegnata con una realistica serie di venature tipiche del legno. Inoltre è possibile scegliere tra un’ampia gamma di rivestimenti in colore legno, in diverse tonalità, come quercia, rovere, noce, miele, douglas, ciliegio, mogano e okumè.

Le porte sezionali Aprico sono disponibili con centinaia di accessori e decori che rendono unico il tuo garage.

Un tocco di classe: porte del garage e portoncini della casa coordinati

Avere le porte del garage coordinate con i portoncini di sicurezza d’ingresso della casa offre diversi vantaggi estetici e architettonici.

Porta sezione per garage con ingressi pedonale

Armonia visiva

Coordinando lo stile, il colore e i materiali delle porte del garage con le porte di casa, si crea un aspetto estetico armonioso. Questa coerenza visiva offre l’impressione di una particolare cura e attenzione ai dettagli, contribuendo ad esaltare l’appeal estetico complessivo della casa.

Porte sezionali per garage e portoncini Aprico.

Sensazione di accoglienza

La sensazione di cura e attenzione ai dettagli può influenzare positivamente la percezione complessiva della casa come un luogo accogliente ed invitante.

Qui trovate un approfondimento.

La scelta tra porte basculanti e porte sezionali dipende:

  • dalle preferenze personali,
  • dalla posizione del garage
  • e dal suo utilizzo quotidiano.

Se si desidera un look più tradizionale e rustico, le porte basculanti potrebbero essere la scelta migliore. Se invece si desidera un look più moderno, si può optare per le porte sezionali.

In tutti i casi è necessario scegliere una porta in legno di alta qualità e un installatore di alta esperienza.

I tecnici del network Aprico ti garantiscono un’installazione ottimale per una lunga durata nel tempo.

Furgone consorziato Matíc srl

Parlaci dei tuoi progetti e dei tuoi sogni. Potremo aiutarti a realizzarli.

Per informazioni, contattaci senza impegno.