NOVITÀ

Cancelli automatici

Cancello a libro a impacchettamento laterale

cancello a libro a impacchettamento laterale

Un cancello automatico con 4 ante a impacchettamento laterale a libro è una soluzione che permette di chiudere in sicurezza l’ingresso carraio di un’abitazione.

Ci sono diversi scenari in cui non è possibile installare e automatizzare un cancello normale, a battente, oppure scorrevole. In questi casi potrebbe, quindi, essere utile optare per un cancello a libro a impacchettamento laterale.

cancello a libro

Perché scegliere un cancello a libro per la tua abitazione

Spazio limitato per il movimento delle ante del cancello

Se lo spazio disponibile per l’installazione del cancello è limitato lateralmente, oppure nello spazio di manovra delle ante, diventa impossibile movimentarle. Un cancello a impacchettamento laterale, invece, può essere la soluzione più adatta, perché richiede poco spazio di manovra.

Configurazione del terreno

Se il terreno nell’area di manovra del cancello è irregolare, inclinato o presenta ostacoli come muri, pali o alberi, diventa difficile installare un cancello standard. I cancelli a battente o scorrevoli richiedono, infatti, una superfice di apertura piatta e libera da ostacoli.

Esigenze di accessibilità

In caso, ad esempio, della presenza di scale o rampe, potrebbe essere utile installare un cancello a libro. Questo può, infatti, essere facilmente adattato nelle misure, per rispondere alle esigenze specifiche di accessibilità.

Sfruttare la superfice interna a uso parcheggio

I cancelli a impacchettamento laterale richiedono meno spazio di manovra rispetto ai cancelli tradizionali. L’impacchettamento diventa così molto utile sia negli spazi ristretti, sia quando si desidera parcheggiare all’interno, dove anche pochi centimetri possono fare la differenza.

Il funzionamento di un cancello a libro: due casi reali

Nelle immagini e nel video si vedono due installazioni realizzate da Beta Automation 2.0, consorziato Aprico di Fano. Si tratta di due cancelli uno con 4 ante ed uno con 2 sole ante.

cancello in apertura

Entrambi i cancelli si muovono grazie a normali automazioni a pistone. Le ante si impacchettano durante il movimento, grazie a un kit di leverismi e cerniere in acciaio e alluminio.

Il primo cancello si muove senza alcun ausilio di guida a terra, mentre il secondo è abbinato a una guida a terra.

fase di apertura

Esperienza e competenza dei tecnici installatori Aprico

L’esperienza di un professionista degli ingressi automatici è fondamentale per il corretto montaggio di un cancello. Questo è ancora più valido in caso di cancelli a libro, che presentano una difficoltà tecnica maggiore e richiedono conoscenze e competenze tecniche specifiche.

L’installazione di un cancello a impacchettamento laterale contempla, infatti:

  • connessione e configurazione delle automazioni elettromeccaniche;
  • corretta applicazione dei leverismi e delle cerniere, che devono trasmettere il moto dall’anta sulla quale opera il pistone, tecnicamente chiamato attuatore, alle seconde ante;
  • corretta applicazione delle fotocellule e delle coste in gomma di sicurezza;
  • gestione dei sistemi di comando del movimento per aperture e chiusure.

Un tecnico Aprico possiede le competenze tecniche necessarie per installare e configurare correttamente tutti questi dispositivi e per assicurare che il cancello funzioni in modo sicuro ed efficiente.

Risoluzione dei problemi di un cancello a libro

Durante l’installazione di un cancello a impacchettamento laterale possono sorgere problemi tecnici, meccanici oppure di compatibilità dei componenti, che richiedono una risoluzione tempestiva.

Un tecnico Aprico è in grado di individuare le cause di questi problemi e di risolverli in modo efficiente. Si garantisce così che il cancello funzioni correttamente e sia conforme alle normative di riferimento.

in apertura

Una manutenzione regolare allunga la vita operativa di un cancello, soprattutto quando è a impacchettamento.

Per garantire sicurezza e una vita operativa longeva a questi cancelli è importante effettuare una manutenzione regolare in cui:

  • Controllare i sistemi di sicurezza,
  • Lubrificare i componenti mobili,
  • Sostituire le eventuali parti danneggiate,
  • Registrare e regolare i leverismi dell’impacchettamento.

Affidare l’installazione a un esperto degli ingressi automatici, seguirne le istruzioni, fare attenzione nell’utilizzo ed effettuare una manutenzione regolare, garantisce nel tempo sicurezza e funzionalità del cancello.

Cancelli a libro: tre interventi dei tecnici Aprico

Il caso di una casa di campagna con una apertura sulla strada molto larga, tale da impedire l’installazione di normali cancelli scorrevoli o a battente. Leggi i dettagli.

Cancello automatico con impacchettamento a libro

Il caso di un cortile con una superfice molto piccola, dove il titolare desiderava parcheggiare le sue auto e chiuderlo con un cancello. Leggi i dettagli.

Cancello con ante ad impacchettamento a libro installate da Imer

Il caso di un condominio di Roma dove non era possibile installare i normali cancelli per la mancanza degli spazi di manovra. Non era, inoltre, possibile installare una serranda a causa della presenza di tubazioni ed elementi ostici sul soffitto sopra l’ingresso. Leggi i dettagli.

Cancello ad impacchettamento Aprico installato da Passarelli Automazioni

Se hai vincoli o problemi nel tuo ingresso carraio, non rinunciare a installare un cancello, ma affidati con fiducia a un tecnico Aprico.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.