Matic Automazioni, socio Aprico, ha installato un’automazione per cancelli automatici moderni in un edificio milanese pensato per il business.
La serietà e l’affidabilità con cui Aprico ha gestito i progetti degli architetti, hanno premiato con una nuova commessa di prestigio.
L’espressione “Milano da bere”, nata da una famosa campagna pubblicitaria degli anni 80 che mostrava, in una veloce sequenza, una comunità che rinasce ogni mattina e pulsa frenetica, vivace e moderna, è valida ancora ai nostri giorni.
Milano è una città positiva, efficiente, alla continua ricerca e sperimentazione di nuove idee e di nuovi business.
Recentemente è stato inaugurato un moderno edificio appositamente progettato per il business con spazi di lavoro dinamici, aree di coworking, sale e strutture logistiche per i meeting. Si tratta di un edificio in grado accogliere una community energica di aziende e individui positivi e aperti a nuove soluzioni logistiche di business.
L’edificio è moderno e funzionale in tutti i suoi aspetti.
In questo contesto, per gli ingressi carrai, soggetti a un elevato traffico di veicoli, sono stati progettati moderni cancelli automatici scorrevoli con solide strutture in acciaio lunghe 4 metri ed eleganti ante in cristallo.
Gli architetti che hanno curato l’intero progetto dell’edificio, consapevoli della necessità di gestire con attenzione il peso e le dimensioni di questi cancelli automatici, si sono affidati a Matic Automazioni, socio Aprico responsabile della zona, con cui hanno già più volte collaborato positivamente.
Matic Automazioni ha installato un’automazione specifica per questa tipologia di cancelli. Si tratta del modello Cross20, in grado di gestire cancelli scorrevoli pesanti sino a 2 tonnellate ed una corsa utile sino a 60 metri.
Un’automazione affidabile per cancelli automatici moderni ed efficienti
Cross20 è un’automazione altamente affidabile, progettata per durare nel tempo.
Il motore è potente e robusto, progettato specificatamente per le applicazioni condominiali e del terziario, dove i cancelli svolgono un servizio molto intenso. Il motore è dotato di inverter e finecorsa magnetici.
Quando si avvia, l’inverter genera una accelerazione graduale del motore, che evita gli stress sia meccanici sia elettrici al sistema. In questo modo migliorano l’affidabilità e la durata nel tempo e si minimizzano i possibili inconvenienti alle parti del sistema. La meccanica del cancello viene salvaguardata grazie alla possibilità di programmare le rampe di accelerazione e di rallentamento, nonché le velocità di apertura e di chiusura.
I finecorsa magnetici, o induttivi, sono dispositivi con sensori di prossimità che aiutano a fermare l’anta del cancello senza provocare colpi alla struttura. Anche in questo caso migliorano la vita operativa di tutti i componenti.
Un sistema robusto
Questo modello di automazione presenta importanti caratteristiche tecniche:
- Massima operatività nel range di temperature dell’ambiente da -35° a +55°.
- Irreversibilità del motoriduttore, che evita la necessità di applicare elettroserrature.
- La funzione Safety Test per un controllo continuo del funzionamento.
- Elettrofreno e frizione elettronica per garantire sia l’irreversibilità di movimento sia dei punti di arresto precisi.
- Un robusto sblocco a leva, facilmente accessibile aprendo il portello di ispezione, per azionare il cancello in caso di mancanza di energia elettrica.
- Una cassa robusta che protegge gli organi elettromeccanici, dotata di un comodo portello per le ispezioni dei tecnici qualificati.
Una gestione intelligente
- Più di 100 parametri regolabili con comodo display e tasti di programmazione.
- Un menù guidato di programmazione.
- Un consumo ridotto grazie alla limitazione della corrente assorbita quando in stand by.
- Gestione controllata delle manovre e delle regolazioni di forza.
- Regolazioni delle sensibilità di spinta sugli ostacoli.
- Regolazione delle rampe di accelerazione.
- Ingressi dedicati per le coste di sicurezza attive resistive.
- Velocità di 30 cm/s per cancelli fino a 2 tonnellate, nel rispetto delle norme vigenti.
- Diagnostica integrata con contatori e cronologie degli allarmi.
Qui potete leggere una panoramica sui nostri cancelli automatici.