NOVITÀ

Portoni industriali

Portoni vetrati per riqualificare un complesso industriale

portoni a libro vetrati per industria

Nova Sistem, consorziato Aprico, è stato scelto dalla società incaricata per la riqualificazione del complesso industriale “Gres Hub” a Bergamo. Ha, quindi, installato 10 eleganti portoni a libro totalmente vetrati.

Riqualificazione dell’area industriale “ex Gres”

Il progetto Gres Hub è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Pesenti in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Questo progetto intende riqualificare l’area urbana della zona “ex Gres” a Bergamo, con l’obiettivo di creare un nuovo hub culturale per la città.

Si tratta di una zona di edifici industriali grande circa 60.000 mq. e situata vicino alla stazione ferroviaria e all’Università di Bergamo.

vista esterna del complesso Gres Hub

Il progetto architettonico punta a valorizzare questi edifici ex industriali, un tempo posti ai margini ma ora completamente inglobati dalla città. In particolare, queste costruzioni si adattano particolarmente ad essere riutilizzate come luoghi di aggregazione collettiva per attività culturali, sportive e housing studentesco.

E’ un investimento caratterizzato da sostenibilità economica e impatto sociale positivo. Questo progetto permetterà di promuovere il benessere dell’intera comunità̀ con una distribuzione del valore e benefici fra tutti gli stakeholder, incluse le aziende locali incaricate dei lavori di riqualificazione.

Il riconoscimento per Nova Sistem, socio Aprico

Nova Sistem, socio Aprico di Bergamo, è stato selezionato dallo studio di architettura e dai progettisti incaricati della riqualificazione. A favore di Nova Sistem hanno giocato:

  • la comprovata esperienza nel settore,
  • la specializzazione nella progettazione e installazione di ingressi automatici e chiusure industriali.

Questo riconoscimento dimostra l’elevata competenza tecnica di Nova Sistem e la sua capacità di integrare soluzioni innovative e funzionali in progetti complessi, come la rigenerazione di aree industriali.

La collaborazione con uno studio di architettura per un’iniziativa di tale portata rappresenta un traguardo significativo per Nova Sistem e per tutti i soci Aprico, e un esempio dell’eccellenza delle soluzioni proposte per le chiusure industriali.

Dieci eleganti portoni a libro vetrati Aprico

10 portoni vetrati a libro

in un edificio sono stati installati da Nova Sistem 10 portoni a libro a 2 e 3 ante, completamente vetrati.

Questi portoni sono:

  • coibentati,
  • con apertura manuale,
  • con guide di scorrimento superiori,
  • con montanti laterali in acciaio,
  • con ampi vetrate sopraluce.

ingresso vetrato

portone vetrato in contesto industriale

Portoni vetrati: caratteristiche e vantaggi

Questi portoni verati a libro combinano funzionalità e design in modo molto sofisticato. Grazie alle ampie superfici vetrate, permettono alla luce naturale di illuminare gli interni, creando un effetto di apertura e trasparenza. Questo li rende ideali non solo per edifici industriali, ma anche per spazi commerciali o residenziali moderni.

portoni vetrati in contesto industriale - visione d'insieme

L’uso del vetro dà un tocco di leggerezza visiva e di raffinatezza, smentendo l’idea che si tratti di semplici strutture industriali. Inoltre, quando chiusi, i portoni a libro vetrati possono mantenere un aspetto minimalista ed elegante, spesso associato a un’architettura più contemporanea.

Le ante, suddivise con traversi orizzontali, hanno i profili con spessore 50 mm e sono verniciate nel colore Ral 7016 richiesto dal cliente.

Le guide superiori permettono facili manovre, automatiche o manuali, con un elevato grado di stabilità. Le ante si muovono con ruote di nylon anti rumore. Sono, inoltre, munite di meccanismi e perni anticaduta e di guarnizioni progettate per garantire il necessario spazio anti schiacciamento delle dita.

porte vetrate affiancate in capannone

La collaborazione tra gli architetti e i consorziati Aprico

Per uno studio di architettura, avvalersi di un consorziato Aprico specializzato negli ingressi automatici offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Esperienza consolidata

I consorziati Aprico hanno una vasta esperienza nella progettazione e installazione di ingressi automatici e chiusure industriali. In questo modo possono garantire soluzioni affidabili e innovative, che rispondono alle esigenze architettoniche e funzionali del progetto.

  • Soluzioni personalizzate

La collaborazione con un partner specializzato consente di ottenere soluzioni su misura, adattabili a diverse tipologie di edifici residenziali, industriali o commerciali. I consorziati Aprico sono in grado di rispettare al contempo le linee estetiche e i requisiti tecnici del progetto.

  • Efficienza energetica e sostenibilità

Gli ingressi automatici proposti dai consorziati Aprico permettono di ottimizzare l’efficienza energetica, contribuendo a ridurre i consumi. È così possibile migliorare la sostenibilità del progetto, un fattore cruciale nelle riqualificazioni urbane moderne.

  • Normative e sicurezza

I consorziati Aprico sono aggiornati sulle normative di sicurezza vigenti. In questo modo hai la garanzia che le soluzioni proposte siano conformi agli standard di legge e in grado di offrire massima sicurezza agli utenti finali.

  • Innovazione tecnologica

Grazie all’accesso a tecnologie all’avanguardia, i consorziati possono integrare gli ingressi con sistemi di sicurezza e controllo automatizzati avanzati, come sensori intelligenti e controllo remoto. Si migliora così l’interattività e l’usabilità degli edifici.

  • Tempi di realizzazione ridotti

Affidandosi a un partner specializzato, lo studio di architettura può ridurre i tempi di progettazione e installazione degli ingressi automatici, migliorando la gestione del progetto nel suo complesso.

  • Supporto tecnico continuativo

I consorziati Aprico offrono un servizio di assistenza e manutenzione post-installazione, garantendo la durata e la funzionalità nel tempo degli ingressi automatici.

Collaborare con un consorziato Aprico significa avere un partner di fiducia, capace di garantire qualità, sicurezza e innovazione tecnologica in un settore altamente specializzato.

 

Hai un un nuovo progetto da realizzare? Hai bisogno di una consulenza? Contattaci ora senza impegno: insieme troveremo la soluzione migliore.