Aprico mette a tua disposizione portoni per capannoni che possono risolvere le specifiche necessità della tua azienda.
Noi di Aprico siamo specializzati nella fornitura, installazione e manutenzione di chiusure industriali e ingressi automatici. Siamo, quindi, in grado di consigliare la tipologia di portone più adatto per capannoni industriali, artigianali e logistici, alle aziende di ogni settore.
La scelta delle chiusure per capannoni ed edifici del settore terziario e produttivo non è da sottovalutare. Una corretta analisi dei flussi aziendali di transito permette, infatti, di individuare la migliore soluzione tecnica possibile per garantire:
- Affidabilità operativa, riducendo i costi di gestione e ottimizzando l’accessibilità di mezzi e persone alle aree produttive e di stoccaggio;
- Ottimale tenuta termica, minimizzando gli scambi termici con l’esterno;
- Massima visibilità per i mezzi in transito, riducendo il pericolo di incidenti;
- Riduzione dei costi di elettricità, con l’inserimento di ampie superfici vetrate;
- La giusta risposta a eventuali richieste specifiche (ad esempio, la necessità di sanificare il proprio portone, tipica dei settori alimentari).
Aprico fornisce una vasta gamma di portoni industriali. Tutti sono:
- realizzati su misura,
- certificati,
- installati direttamente dai nostri tecnici Aprico.
Portoni industriali per capannoni: quale tipologia scegliere
I portoni industriali per capannoni si possono dividere in diverse categorie, in funzione delle loro caratteristiche tecniche e modalità di funzionamento:
- portoni a libro,
- portoni scorrevoli,
- portoni sezionali,
- porte rapide con teli avvolgibili o a impacchettamento,
- porte rapide per impieghi speciali.
Portoni a libro per capannoni
I portoni a libro si aprono mediante un impacchettamento laterale. Sono portoni molto robusti che non necessitano di una particolare manutenzione. Sono, quindi, la soluzione più economica per le chiusure di:
- magazzini,
- aziende artigianali,
- depositi,
- autorimesse,
- officine meccaniche,
- edifici industriali e del terziario di media dimensione.
I portoni Aprico presentano ante in acciaio zincato, con uno spessore di ben 52 mm e una struttura interna coibentante disponibile in due versioni:
- standard (le ante sono riempite con schiuma poliuretanica),
- altamente coibentante (le ante sono riempite con lana di roccia).
I nostri portoni possono essere motorizzati, per rendere automatiche apertura e chiusure, e sono disponibili in molteplici colorazioni. Sono, inoltre, disponibili diversi accessori come:
- porte pedonali integrate,
- finestre e oblò,
- portoncini laterali,
- pannelli di tamponamento per il rivestimento dei muri esterni all’ingresso.
Molto elegante è la versione totalmente vetrata che permette l’impiego della luce naturale come fonte di illuminazione interna.
I portoni vengono movimentati tramite apposite guide a terra, oppure sospese.
Sono disponibili portoni standard con altezza sino a 10 metri, ma possono essere realizzati anche portoni di altezze superiori.
Portoni scorrevoli per capannoni
I portoni scorrevoli Aprico hanno una struttura del tutto simile a quella dei portoni a libro e le stesse caratteristiche tecniche. La loro apertura, però, avviene mediante scorrimento laterale, senza impacchettamento. Serve, quindi, avere spazio sui lati (interni o esterni) dell’ingresso, per far scorrere il portone in apertura.
È, inoltre, possibile abbinare portoni a libro o scorrevoli con una porta rapida avvolgibile con telo in pvc.
Questa soluzione è consigliata quando l’ingresso del capannone è soggetto a frequenti passaggi di veicoli o mezzi e, per praticità, si tende a lasciare aperti i portoni tutto il giorno.
Abbinando portone e porta rapida, è possibile lasciare aperti i portoni, ma mantenere chiuso l’ingresso con la porta rapida, riducendo lo scambio termico tra interno ed esterno.
Portoni sezionali per capannoni
Il portone sezionale è la soluzione migliore per chiudere in sicurezza un capannone. È composto da una serie di pannelli orizzontali incastrati e incernierati uno sull’altro, che scorrono su due guide laterali, prima in verticale e poi in orizzontale lungo il soffitto.
Il sistema pannelli-guide è progettato per far salire tutti i pannelli, farli ruotare di 90° gradi e posizionarli lungo il soffitto quando il portone è aperto. I portoni Aprico presentano soluzioni tecniche con guide in grado di far salire il portone anche in caso di presenza di cavi o tubazioni sul soffitto.
Il movimento del manto, in apertura e chiusura, è gestito da un sistema di molle e cavi in acciaio, che permette l’apertura manuale anche di portoni di grandi dimensioni. È comunque anche possibile optare per l’abbinamento di un motore, in modo da gestirli automaticamente. I comandi di apertura e chiusura possono essere gestiti con pulsanti, radar oppure dei semplici telecomandi.
I portoni sezionali Aprico sono caratterizzati da:
- Coibentazione,
- Ampia gamma di finiture e disponibilità di tutti i colori RAL,
- Sicurezza,
- Possibilità di dimensionamenti speciali.
Il manto del portone è realizzato con pannelli coibentati composti da una lamiera sandwich in acciaio zincato, con uno spessore di 40 mm, riempiti con schiuma di poliuretano ad alta densità.
Il perimetro del manto è completato con guarnizioni in gomma che isolano e minimizzano lo scambio termico.
Anche i portoni sezionali possono essere abbinati a una porta rapida avvolgibile con telo in pvc, ad esempio per capannoni a uso logistico o per officine e concessionarie. Questa soluzione permette, infatti, di unire massima sicurezza notturna e velocità di transito nelle ore lavorative.
Porte rapide ad avvolgimento o impacchettamento
Ci sono casi di capannoni industriali o commerciali dove l’attività è caratterizzata da frequenti attraversamenti di muletti, mezzi di carico e scarico merce o veicoli. In queste situazioni si rende necessario installare porte rapide ad alzata verticale, disponibili in due tipologie:
- porte rapide ad impacchettamento (dove il telo sale e si impacchetta in alto),
- porte rapide ad avvolgimento (con il telo che si arrotola nella parte superiore).
Le porte rapide ad impacchettamento sono solitamente consigliate nelle aperture verso l’esterno, negli ambienti soggetti a forti venti, oppure dove vi siano forti depressioni.
Sono porte robuste con i teli rinforzati con barre di metallo. Le velocità sono regolabili e le loro aperture e chiusure sono comandate da sensori, radar, pulsanti o telecomandi.
Possono essere dotate di contrappesi che garantiscono lo sblocco di emergenza in assenza di tensione o l’anticaduta del telo in caso di rotture accidentali.
Le porte ad avvolgimento rapido sono consigliate per un uso interno oppure, come già detto, per un uso esterno in abbinamento ai portoni a libro e alle porte sezionali.
Internamente sono ideali per separare le diverse aree del capannone.
Porte rapide per impieghi speciali
Le porte rapide ad avvolgimento sono disponibili in diverse soluzioni tecniche e con versioni speciali:
- con teli rinforzati da barre metalliche;
- con struttura in alluminio, per una maggiore durata operativa;
- nella versione auto-riparabile, per minimizzare danni causati da urti accidentali;
- con uscita di sicurezza a sfondamento, ritagliata nel telo;
- con telo coibentato, per i capannoni soggetti ad atmosfere controllate o refrigerate;
- con doppio telo e riscaldamento interno, per capannoni con alte escursioni termiche;
- con componenti specifici per le cleanroom (camere bianche o grigie);
- con strutture in acciaio e teli specifici per la sanificazione, per capannoni con lavorazioni alimentari;
- con dimensioni fuori misura.
Anche le porte rapide ad impacchettamento sono disponibili in versioni tecniche speciali:
- con forme particolari, per i capannoni con presenza di carri ponte o gru con carichi sospesi;
- con doppio telo, per capannoni con aperture in aree climatiche particolari;
- con doppio telo e diverse motorizzazioni, per i capannoni con grandi aperture.
Ogni situazione e ogni capannone, necessita di una chiusura ben definita. I professionisti Aprico sono specializzati nelle chiusure industriali e negli ingressi automatici. Per questo hanno l’esperienza per consigliare la soluzione più adatta.
Affidarsi ai tecnici Aprico significa avere un partner unico e affidabile per la consulenza preventiva, l’installazione e la manutenzione delle chiusure industriali.
Le installazioni vengono, inoltre, effettuate in tutto in territorio nazionale dal proprio personale, senza affidarsi ad altri.
Noi di Aprico siamo gli specialisti negli ingressi automatici, contattaci per maggiori informazioni.