Un’importante azienda alimentare multinazionale, specializzata nella lavorazione di granaglie, ha recentemente sostituito i suoi vecchi portoni con nuovi portoni a libro. Questi portoni sono dotati di pannelli speciali con lamelle orizzontali, essenziali per mantenere una continua aerazione dei locali.
Per un’azienda che lavora con granaglie, è cruciale garantire non solo una buona aerazione interna tramite filtri regolari, ma anche un flusso d’aria costante attraverso le aperture esterne.
Per questo motivo, Automatic System, nostro consorziato di Bari, ha proposto e installato una serie di nuovi portoni a libro con pannelli dotati di lamelle.
Le caratteristiche dei portoni a libro con pannelli a lamelle
Ecco alcune caratteristiche e vantaggi di questo tipo particolare di portoni:
- Aerazione costante: le lamelle permettono un flusso d’aria continuo, evitando l’accumulo di polvere e mantenendo l’ambiente ben ventilato per prevenire problemi di muffe e infestazioni.
- Sicurezza e resistenza: i portoni a libro sono robusti e resistenti, adatti a sopportare l’uso intensivo tipico di un’azienda alimentare. Offrono anche una buona protezione per le merci e l’edificio quando l’attività non è in corso.
- Facilità di utilizzo: questi portoni sono progettati per essere facili da aprire e chiudere, sia nella versione manuale sia in quella dotata di automazione. I meccanismi e le guide scorrevoli, in questo caso fissate sopra la porta, rendono fluido ed agevole il passaggio del personale e dei mezzi di lavoro.
- Personalizzazione: i portoni sono stati realizzati su misura per adattarsi perfettamente alle dimensioni e alle specifiche esigenze dell’azienda. Includono inoltre una sezione finestrata e porte attrezzate come uscite di sicurezza.
Questi portoni a libro hanno dimensioni notevoli (8 metri per 4 metri di altezza). Sono dotati di un modulo laterale, da utilizzare come uscita di sicurezza, e sono stati forniti nella colorazione speciale aziendale richiesta espressamente dalla direzione.
Per la scelta, l’installazione e la manutenzione dei portoni a libro, è consigliabile rivolgersi ai fornitori specializzati Aprico. Il consorzio Aprico opera, infatti, nel settore degli ingressi automatici da oltre 40 anni. Tutti i tecnici Aprico sono esperti, qualificati e pronti a mettere a tua disposizione le loro competenze.
Tutti questi aspetti diventano particolarmente importanti nel caso di installazioni speciali, come i portoni a libro dotati di lamelle orizzontali per l’aerazione. Oppure nel caso si debba garantire la conformità alle normative igienico-sanitarie del settore alimentare.