NOVITÀ

Portoni industriali

Scegliere porte sezionali industriali e portoni a libro

Portone industriale con porte e maniglie antipanico

Scegliere il giusto portone o le giuste porte sezionali industriali è cruciale per garantire un flusso di lavoro efficiente e sicuro. Vediamo alcuni consigli.

Per la gestione dei varchi industriali sono disponibili diverse opzioni. Solo con la giusta conoscenza di tipologie, materiali e caratteristiche è possibile fare una scelta mirata sulla base delle esigenze specifiche del proprio ambiente industriale.

Principali tipologie di porte sezionali e portoni industriali

Portone industriale per capannone

Di seguito esploriamo le varie tipologie di chiusure industriali:

Portoni a libro

portoni per capannoni

Sono costruiti con pannelli rigidi coibentati che sono incernierati verticalmente e si aprono e chiudono muovendosi orizzontalmente. Sono disponibili a scorrimento laterale oppure a scorrimento con impacchettamento laterale.

Portone industriale a libro.

Il loro scorrimento avviene su guide a terra oppure con guide installate sopra il vano passaggio.

I portoni a libro sono la soluzione più pratica ed economica e per questo rappresentano la scelta principale per molte piccole, medie aziende nonchè negli insediamenti artigianali.

Esistono le versioni:

  • con pannelli ciechi

portone a libro con pannelli ciechi

  • full vision, con pannelli tutti vetrati

portoni a libro full vision

  • mix tra pannelli ciechi e vetrati

portone a libro con finestre

Possono essere forniti nelle versioni con apertura manuale oppure automatica.

Porte sezionali industriali

portoni sezionali per capannoni

Le porte sezionali industriali sono realizzate con pannelli rigidi coibentati incernierati orizzontalmente. Tutto il manto con i pannelli si alza prima verticalmente e poi scorre orizzontalmente, sino a fermarsi parallelo al soffitto. In determinati casi possono salire totalmente in modo verticale, paralleli al muro dell’edificio.

Anche i portoni sezionali industriali possono essere forniti:

  • con pannelli ciechi

Porte sezionali industriali

  • full vision, con pannelli tutti vetrati

porte sezionali industriali full vision

  • mix tra pannelli ciechi e vetrati

porte sezionali industriali

Sono indubbiamente la soluzione più completa per gli ambienti industriali, artigianali e del terziario, perché offrono un ottimo isolamento termico e acustico.

Le loro caratteristiche principali sono:

  • Isolamento: le porte sezionali industriali offrono un elevato isolamento termico, grazie ai pannelli coibentati e alle guarnizioni perimetrali.
  • Sicurezza: questi portoni sono dotati di dispositivi di sicurezza in grado di prevenire danni e infortuni a persone e veicoli durante le loro aperture e chiusure. La resistenza delle molle di torsione, la forza frenante della motorizzazione e gli eventuali accessori anti-intrusione rendono inoltre estremamente difficoltosa la loro apertura da parte di malintenzionati.
  • Estetica: le porte sezionali Aprico hanno un design moderno ed elegante e possono essere realizzate praticamente in tutti i colori RAL.

Porte rapide flessibili

porte rapide flessibili

Sono porte ideali per passaggi rapidi e frequenti. Sono realizzate con teli in PVC che si alzano avvolgendosi, oppure impacchettandosi rapidamente.

Essendo realizzate in PVC, sono meno sicure contro le intrusioni di malintenzionati, rispetto alle porte sezionali e ai portoni a libro. Per questo molto spesso si installano abbinate alle prime due.

Le porte sezionali o i portoni a libro restano chiusi negli orari serali o nei festivi, mentre si aprono durante gli orari di lavoro. La chiusura dell’edificio viene quindi affidata alle porte rapide, che permettono passaggi rapidi e veloci.

I pro ed i contro dei portoni a libro e delle porte sezionali

Sia i portoni a libro sia le porte sezionali sono soluzioni valide e comunemente usate negli edifici industriali e del terziario. Ecco una panoramica dei principali pro e contro delle due opzioni.

Portoni a libro

Pro:

Versatilità di installazione anche nelle grandi dimensioni: i portoni a libro possono essere velocemente installati anche nelle aperture di grandi dimensioni. Si tratta, ad esempio, di aperture in hangar di cantieri navali o aeronautici, nelle grandi carpenterie e nei siti di compostaggio dove transitano veicoli di grandi dimensioni.

portoni per grandi aperture

Bassa manutenzione: grazie alla loro semplicità costruttiva, richiedono generalmente una manutenzione minima.

Portone industriale a libro.

Semplicità di funzionamento ed affidabilità: sono portoni facili da aprire e chiudere, grazie alle loro guide di scorrimento a terra oppure appese sopra il vano passaggio.

Portoni industriali a libro Aprico

Porta pedonale integrata: le porte pedonali integrate nei pannelli sono comode, perché permettono di entrare ed uscire senza dover aprire tutto il portone. Possono essere integrate con gli accessori necessari per trasformarle in uscite di sicurezza. Il loro costo è contenuto ed è inferiore rispetto a quello necessario per le porte sezionali, questo perché la porta è inserita in un solo pannello verticale.

Investimento iniziale: il costo dei portoni a libro è, in genere, simile a quello delle porte sezionali. Tuttavia i costi possono variare sensibilmente nelle versioni automatiche.

Contro:

Velocità di apertura: in genere richiedono leggermente più tempo per aprirsi e chiudersi, rispetto alle porte rapide ed alle porte sezionali.

Spazio richiesto: i portoni a libro si aprono scorrendo orizzontalmente. In genere richiedono un minimo spazio per le loro aperture e chiusure. Nel caso dei portoni a libro scorrevoli lateralmente serve avere tutto lo spazio libero nella loro zona di scorrimento.

ridotto spazio per apertura del portone

Nel caso dei portoni a scorrimento con impacchettamento serve invece avere spazio ai lati, dove andrà a fermarsi con le ante impacchettate a libro.

Portoni a libro Aprico motorizzati.

Isolamento termico ed acustico: possono offrire meno isolamento termico rispetto alle porte sezionali.

Le motorizzazioni: un portone a libro automatico è comodo nell’uso. Tuttavia si deve tener conto del costo dell’automazione. Se il portone ha le ante con una sola apertura serve una sola automazione. Ma se le ante hanno una doppia apertura (metà si apre a sinistra e l’altra metà a destra), allora servono due automazioni ed il costo dei motori raddoppia.

Manutenzioni a causa dei danni: nella vita operativa dei portoni a libro, può capitare che subiscano dei danni per urti causati da veicoli in movimento. Da un punto di vista statistico la maggior parte delle volte si è costretti a cambiare l’intero portone o parte di esso.

Abbinamento alle porte rapide: per gestire in modo più efficiente i transiti, soprattutto se molto frequenti, i portone a libro vengono spesso abbinati a una porta rapida.

portone abbinato a porta rapida

Porte sezionali

Pro:

Spazio: le porte sezionali si aprono verticalmente e poi vanno a fermarsi parallele al soffitto. Inoltre le guide di scorrimento sono fissate all’interno del vano. Questi due aspetti tecnici permettono di ridurre al minimo lo spazio necessario all’interno dell’edificio.

Baie di carico per la logistica industriale - porte sezionali con apertura verticale

Isolamento termico e acustico: le porte sezionali hanno pannelli coibentati che si incastrano uno sull’altro e guarnizioni perimetrali lungo tutto il loro perimetro. Per questo, quando chiuse, permettono il mantenimento delle condizioni termiche e acustiche interne.

Automazione: le porte sezionali possono essere facilmente automatizzate per gestire le aperture e chiusure in modo semplice, migliorando l’efficienza operativa. Per una porta sezionale di dimensioni normali serve una sola automazione.

Sicurezza: offrono un elevato livello di sicurezza contro le intrusioni non autorizzate. Questo grazie ai materiali robusti con cui sono realizzate, alla resistenza delle molle cinematiche di trazione e dell’automazione e agli eventuali accessori di chiusura e sicurezza opzionali.

Porte sezionali per chiusure industriali.

Flessibilità di design: le porte sezionali Aprico sono disponibili in una vasta gamma di finiture e colori, anche personalizzati, per soddisfare anche le esigenze estetiche.

Manutenzioni a causa dei danni: anche nella vita operativa delle porte sezionali, può capitare che subiscano dei danni causati da veicoli in movimento. Da un punto di vista statistico la manutenzione è più agevole perché, a differenza dei portoni a libro, dove spesso si è costretti a cambiare tutto il portone, con i sezionali si cambia solo il componente rovinato.

Contro:

Spazio necessario: richiedono una superficie poco maggiore del manto, presente sopra l’ingresso, per potersi aprire completamente. In caso di presenza di cavi, tubazioni, condotte e ostacoli sopra il vano d’ingresso, o scaffalature a ridosso dell’ingresso, la porta sezionale può salire tutta verticalmente.

sistema di apertura per porte sezionali

porte sezionali industriali

Porta pedonale integrata: anche le porte sezionali possono essere dotate di pratiche porte pedonali integrate nel manto, valide anche come uscite di sicurezza.  Il loro costo è però nettamente superiore rispetto a quello necessario per i portoni a libro. Infatti, mentre nei portoni a libro la porta pedonale è inserita in un solo pannello verticale, nel caso delle porte sezionali è invece inserita in più pannelli orizzontali. Servono dunque sia una maggior lavorazione tecnica sia più componenti di sicurezza per garantire che la porta non si apra quando il manto si alza verticalmente e poi orizzontalmente sotto il soffitto.

Altri fattori da considerare

La scelta della migliore chiusura industriale dipende da diversi fattori, tra cui:

  • esigenze specifiche dell’azienda,
  • ambiente in cui verrà installato,
  • frequenza di utilizzo.

Ecco alcuni aspetti da considerare.

Dimensioni e spazio disponibile: è importante valutare le dimensioni del varco e lo spazio disponibile per la sua installazione, per scegliere una soluzione performante e affidabile nel tempo.

portone industriale e spazio disponibile

Tipo di attività e utilizzo: il tipo di attività svolta nell’edificio influenza il tipo di chiusura necessaria. Un magazzino logistico ha, ad esempio, la necessità di baie di carico sia con portoni sezionali, sia con porte rapide.

portoni per capannoni industriali

Per un’azienda manifatturiera a bassa intensità di passaggio di veicoli e merci può, invece, bastare un portone a libro oppure un elegante portone sezionale Aprico.

Isolamento termico, anche estremo: in ambienti come magazzini refrigerati o con temperatura controllata è indicato un portone sezionale ad alta coibentazione termica. Questo può essere abbinato a una porta rapida Aprico con doppio telo termico e intercapedine riscaldata.

Porte rapide specifiche per il settore alimentare, sono state installate in un’azienda di Roma specializzata nella lavorazione del sushi.

Resistenza alle condizioni atmosferiche: i portoni installati all’esterno sono sempre a contatto con pioggia, vento, alte temperature ed esposizione ai raggi del sole. Le porte sezionali e i portoni a libro Aprico sono costruiti con materiali di qualità e garantiti in grado di sopportare tali condizioni senza subire danni.

portone industriale esterno

Manutenzione e durata: i portoni a libro e le porte sezionali sono un sistema di pannelli, guide, automazione, accessori di comando, controllo e sicurezza. Tutto deve essere installato in modo perfetto per garantire un funzionamento efficiente nel tempo. Inoltre è consigliabile praticare una periodica manutenzione.

Come orientarsi nella scelta della chiusura industriale?

Porte sezionali e portoni a libro offrono una combinazione di funzionalità, sicurezza, efficienza e design.

Se dovessimo sintetizzare la loro differenza in breve con una sola frase, si può affermare che:

  • il portone a libro è più bello,
  • la porta sezionale è più pratica.

Baie di carico e barriere Aprico

La scelta tra una porta sezionale ed un portone a libro, dipende:

  • dalle esigenze specifiche dell’azienda,
  • dalle dimensioni dell’apertura,
  • dagli spazi disponibili,
  • dalla necessità di avere o meno la miglior condizione di isolamento termico,
  • dal budget disponibile
  • e, non da ultimo, dalle preferenze estetiche personali.

Per avere la certezza di selezionare una chiusura ottimale, è opportuno affidarsi a professionisti specializzati.

Fotocellule sequenziali di ultima generazione montate su una porta rapida di grandi dimensioni

I tecnici Aprico sono specializzati negli ingressi automatici e possono garantire tutto il processo: progettazione, fornitura, installazione, collaudo e manutenzione.

Parlateci dei vostri progetti. Vi aiuteremo a trovare la soluzione ottimale.

Chiamate o scrivete per un contatto senza impegno.