Cinque motivi per cambiare la tradizionale porta basculante con una moderna, sicura e coibentata porta sezionale per garage Aprico.
In genere, quando vengono costruiti nuove case o condomini, nei garage vengono installate le classiche porte basculanti grigie realizzate con un lamierino leggero.
Si tratta di porte economiche, di scarso valore e poco sicure. E’ infatti oramai noto come sia facile penetrare nei garage dotati di queste porte, tagliando facilmente e velocemente la lamiera vicino alla maniglia per sbloccare la serratura.
Per questo sempre più spesso, anche nei condomini, si tende a sostituire queste porte con una nuova porta sezionale. La decisione della sostituzione è facoltà del singolo condomino e non è soggetta ad autorizzazione condominiale – a patto che si mantenga la colorazione di quelli esistenti. Si può, anzi, affermare che sia incentivata dallo Stato attraverso agevolazioni fiscali.
Le immagini di una sostituzione, realizzata da Nova Sistem, socio Aprico di Bergamo, ci offre lo spunto per illustrare 5 importanti vantaggi che si ottengono grazie ad una nuova porta sezionale.
Le fasi di installazione della nuova porta sezionale per garage
Nelle immagini vediamo la sequenza della sostituzione:
Viene smontata la vecchia porta basculante
Si montano le guide ed i pannelli della nuova porta sezionale
E la nuova porta prende forma più bella e pratica di prima.
A sinistra il vecchio e a destra il nuovo.
I vantaggi di una porta sezionale per garage
Vantaggi fiscali
Cambiare la porta del proprio garage, di pertinenza dell’abitazione sia principale sia secondaria, ed installare una porta sezionale Aprico conviene.
E’ applicabile il recupero fiscale del 50% in 10 anni, nel caso di sostituzioni con porte che siano in grado di favorire la riduzione di atti illeciti e migliorare la sicurezza dell’immobile.
Sicurezza
Le porte automatiche sezionali Aprico sono provviste di sistemi di sicurezza come fotocellule e coste di sicurezza, che fermano ed invertono il moto del manto in caso di urto contro persone o ostacoli. Il motore, i fermi interni e le serrature lavorano per bloccare l’apertura del portone da parte di malintenzionati. Lo spessore dei pannelli, infine, ostacola e disincentiva le più difficili e rumorose operazioni di scasso e taglio da parte dei ladri.
Coibentazione
I pannelli, grazie al loro spessore di 40 ed alle guarnizioni perimetrali, rendono la porta più solida e garantiscono un eccellente isolamento termico. Le guarnizioni proteggono da spifferi, vento e polvere.
Praticità
L’apertura della porta avviene perpendicolare al terreno. Significa che la porta scorre verticalmente verso l’alto e poi lungo il soffitto mentre le porte basculanti si alzano invece aprendosi verso l’esterno. In questo modo, con la porta sezionale, potete parcheggiare l’auto a ridosso della porta, oppure potete installarla anche quando il garage si affaccia su un marciapiede o su una strada senza creare disagi ad altri.
Il sistema di apertura con telecomando o con smartphone consente l’apertura a distanza.
In questo modo freddo, pioggia, pesi da trasportare oppure il passeggino con il bimbo non saranno più un problema. Si entrerà facilmente e velocemente nel garage.
All’apertura del portone si accenderà anche la luce interna al garage: una sicurezza ed una comodità in più.
Inoltre si può utilizzare lo stesso telecomando che serve per l’apertura e la chiusura del cancello automatico.
Valore
Tutti questi vantaggi contribuiscono a creare più valore alla tua casa e al tuo box. Tutto diventa più moderno, bello ed elegante.
Cosa e quanto tempo serve per sostituire la porta basculante?
La sostituzione avviene in modo facile e veloce, senza opere murarie.
Basta scegliere il colore RAL che più si avvicina alle porte esistenti nel condominio: ma questo non è un problema perché le porte sezionali Aprico sono disponibili in tutte le colorazioni RAL.
Se invece il vostro garage è in una villa o in una casa privata allora potete sbizzarrirvi a scegliere il colore RAL che più vi piace, oppure i nuovi colori di tendenza oppure ancora scegliere una bella porta rivestita in vero legno.
Inserti decorativi, finestre, oblò, griglie di aerazione e portoncini pedonali inseriti nel manto possono arricchire la vostra porta.
In un solo giorno, i nostri tecnici cambieranno l’estetica del vostro garage.