27 settembre 2019

vantaggi porte sezionali garage

La porta sezionale è una chiusura molto valida per i garage. Si tratta di una soluzione ad apertura verticale che scorre verso l’alto e poi lungo il soffitto , scomparendo completamente alla vista esterna.

Quando lo spazio interno o esterno è limitato, la porta sezionale è ideale perché, a differenza della porta basculante, non crea ingombri : in attesa di entrare nel garage, l’auto può sostare vicinissima al sezionale e chi comanda l’apertura non deve preoccuparsi di indietreggiare.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli altri vantaggi della porta sezionale.

Estetica dell’edificio

Le porte sezionali permettono di soddisfare ogni esigenza di design , personale o dell'architetto. L’eleganza delle diverse finiture dei pannelli e la possibilità di verniciarli in tutte le tinte RAL lasciano ampio spazio alla creatività e consentono di integrare armoniosamente il sezionale nello stile dell’edificio, valorizzandolo.

Le porte sezionali sono un’ottima soluzione anche in caso di ristrutturazione perché possono sostituire le porte tradizionali basculanti con rapidità , senza necessità di effettuare modifiche strutturali e invasive.

Risparmio energetico

Lo spessore dei pannelli e la schiuma ad alta densità in essi contenuta assicurano un isolamento termico ottimale rispetto alle tradizionali porte basculanti, realizzate in semplice lamierino. Inoltre, il nucleo isolante interno evita la formazione di condensa , mentre le guarnizioni verticali isolano la porta dal muro perimetrale, scongiurando lo scambio termico e favorendo la coibentazione dell’ambiente. Questo si traduce in un maggiore risparmio energetico .

Sicurezza

sicurezza porte sezionali garage

Per un malintenzionato è abbastanza semplice aprire una tradizionale porta in lamierino, forzandola oppure tagliando la lamiera per inserire le mani all’interno e azionare lo sblocco di apertura.

Forzare una porta sezionale , invece, è molto più complesso in quanto è impossibile tagliare i pannelli senza strumenti professionali adatti ai metalli e, soprattutto, senza fare rumore.

Nelle porte motorizzate è inoltre presente un blocco motore che frena l’alzata del manto. Per questo i sezionali sono una delle chiusure più sicure in commercio.

La porta sezionale è progettata anche per tutelare chi la utilizza dai piccoli inconvenienti quotidiani, come gli urti accidentali. Il bordo inferiore della porta, infatti, è dotato di una speciale guarnizione che consente al motore di invertire il movimento del manto in caso di urto con un ostacolo o una persona. Inoltre, le cerniere laterali sono complete di protezioni anti-pizzicamento e il design dei pannelli è privo di fessure per garantire una protezione ancora più elevata.

Da oltre 40 anni, i professionisti del consorzio Aprico commercializzano una vasta gamma di porte sezionali : una soluzione intelligente ed elegante che può adattarsi a qualunque tipologia di garage, grazie all’ampia scelta di modelli e finiture.

Contattaci per scoprire le porte sezionali Aprico più adatte alla tua casa o al tuo nuovo progetto residenziale.



Condividi su: