Per salvare spazio nel garage con ingresso stretto di una villa storica ristrutturata, è stata installata una porta sezionale Aprico.
Sulle splendide rive del lago Maggiore, una vecchia villa colonica è stata totalmente ristrutturata e l’antico granaio è stato adattato a moderno garage.
Sottoposto a vincoli paesaggistici, il garage ha dovuto mantenere sia le dimensioni degli ingressi, di cui uno particolarmente stretto, sia il tetto inclinato.
L’architetto si è rivolto a Matic Automazioni per chiudere in sicurezza le porte del garage, con una soluzione che garantisse nel contempo eleganza e praticità.
La scelta è, quindi, caduta su una porta sezionale con una serie di pannelli sopraluce.
Le soluzioni tecniche per l’ingresso stretto del garage
Matic ha installato le porte sezionali Aprico, realizzate con eleganti pannelli a doga intera, finitura liscia e color tortora personalizzato per il cliente.
Grazie alle guide applicate all’interno del vano, si possono utilizzare gli ingressi in tutta la loro larghezza. Si tratta di un bel vantaggio in caso di garage con porte strette, come quelli presenti, ad esempio, nei centri storici delle città.
I sezionali Aprico sono progettati per adattarsi a qualsiasi situazione esistente. In questo caso, sono state utilizzate guide di scorrimento per soffitti inclinati.
Porta pedonale con soglia ribassata
Per facilitare l’accesso al garage, uno dei manti è stato inoltre realizzato con integrata una comoda porta pedonale con soglia ribassata. È così possibile entrare e uscire anche con bici e moto, senza dover aprire tutta la porta sezionale.
In questo modo non è stato, inoltre, necessario chiedere l’autorizzazione per aprire altri ingressi e sostenere costi per opere murarie.
I vantaggi estetici delle porte Aprico
Oltre ad aver risolto le problematiche tecniche, Matic ha installato porte sezionali curate sin nei piccoli dettagli e con finiture personalizzate per il cliente.
Le guide interne, su cui scorrono i manti delle porte, sono verniciate di bianco, intonandosi perfettamente con i muri e le travi in legno del soffitto. Le molle di torsione sono installate sopra la porta, restando nascoste alla vista, grazie ai pannelli in rotazione.
Il sistema di trazione e guida non risulta, dunque, per nulla invasivo e lascia ben in vista le bellissime travi in legno.
Esternamente sono stati aggiunti dei pannelli nella parte superiore della porta, sino alle travi del tetto. Questi pannelli di tamponamento sono realizzati con misure specifiche per il cliente e nella medesima colorazione della porta.
Porte sezionali: la soluzione salva spazio per garage con ingresso stretto
Come visto in questo caso, i portoni sezionali Aprico sono la soluzione ideale per guadagnare spazio e sfruttare tutta la larghezza del vano d’ingresso. Questo grazie a tre particolari tecnici:
- le guide di scorrimento applicate internamente,
- le molle di trazione installate sopra la porta,
- il motore, per aprire e chiudere automaticamente, installato sulle guide superiori oppure sul soffitto.
Grazie alle porte sezionali si ottiene:
- più spazio all’ingresso,
- più spazio all’interno,
- maggior coibentazione dell’ambiente interno,
- possibilità di inserire una porta pedonale nel manto,
- possibilità di inserire finestre, oblò e griglie di aerazione,
- più sicurezza contro tentativi di effrazioni,
- possibilità di parcheggiare l’auto sino a ridosso della porta.
Perché scegliere le porte sezionali Aprico
Porte eleganti e personalizzate
Le porte sezionali Aprico sono funzionali, ma anche belle da vedere. Sono, infatti, disponibili con colori, finiture e particolari decorativi classici e di tendenza, che incontrano qualsiasi esigenza architettonica o gusto personale.
Possono essere, inoltre, integrate con finestre di varie misure e tipo, porte interne o esterne al manto e personalizzazioni su misura.
È possibile avere le porte sezionali Aprico in qualsiasi colore simil RAL, anche nelle nuove colorazioni di prestigio: effetto acciaio, antracite, simil ruggine e gessato grigio.
Risparmio energetico
I pannelli dei portoni sezionali Aprico sono ben coibentati. Sono composti da una doppia lamiera sandwich in acciaio zincato, contenente una schiuma di poliuretano ad altissima densità. Hanno, infine, uno spessore di ben 40 mm, con una trasmittanza termica che arriva sino a 0,52 W/m2K.
Porte sezionali sicure
Le porte sezionali Aprico sono dotate di tutte le protezioni indispensabili per garantire la sicurezza degli utenti durante il loro funzionamento.
La qualità dei componenti produttivi usati, lo spessore dei pannelli e le guarnizioni perimetrali garantiscono per molti anni un’elevata resistenza a vento e infiltrazioni di acqua ed aria.
Aprico: una rete di installatori specializzati negli ingressi automatici
Le società del consorzio Aprico hanno team di professionisti pronti a soddisfare ogni richiesta e necessità dei clienti, nella progettazione, durante le installazioni e nelle eventuali successive manutenzioni.
Aprico: una rete di specialisti degli ingressi automatici radicati sul territorio e con un grande potere di acquisto, grazie agli accordi quadro del consorzio con i produttori.
Noi di Aprico siamo gli specialisti negli ingressi automatici, contattaci senza impegno per maggiori informazioni.