NOVITÀ

Cancelli automatici

Cancelli scorrevoli telescopici per passaggio grandi veicoli

cancelli scorrevoli automatici

L’abbinamento di cancelli scorrevoli telescopici, barriere automatiche e sistemi di lettura targhe permette una gestione veloce e controllata dei transiti. Una soluzione utile soprattutto quando ci sono varchi con problemi di spazio, oppure molto larghi.

I cancelli scorrevoli telescopici sono cancelli composti da 2 oppure 3 ante affiancate. Queste ante scorrono in parallelo e simultaneamente, grazie a delle guide a terra, mentre sono nelle fasi di apertura o di chiusura.

Nella fase di apertura, le ante si impacchettano sovrapponendosi affiancate una con l’altra. Nella fase di chiusura, invece, si dispiegano una dopo l’altra, chiudendo completamente il varco.

Questi cancelli sono utili in tutte quelle situazioni dove lo spazio necessario per la corsa dell’anta, disponibile internamente al varco, è inferiore alla larghezza dell’anta. In queste situazioni, quindi, diventa impossibile installare un normale cancello scorrevole.

Un’altra situazione in cui diventano utili, è quando i varchi sono molto larghi, per permettere il transito di grandi veicoli. Anche in questo caso non si possono mettere normali cancelli, con grandi ante a battente, per:

  • il peso troppo elevato delle ante;
  • la mancanza di spazi utili nell’area di manovra delle ante stesse;
  • le loro basse velocità di apertura e chiusura, date dal tempo necessario per ruotare di 45 gradi.

I cancelli telescopici offrono anche il vantaggio di aprire – o di chiudere – il varco al doppio della velocità di un normale cancello scorrevole con una sola anta. Questo grazie al movimento simultaneo delle due o tre ante scorrevoli.

Cancelli scorrevoli telescopici: una installazione speciale a Roma

Nella periferia di Roma c’è un importante centro logistico di una società municipalizzata. E’ uno dei più importanti di tutto il centro/sud Italia, con centinaia di grandi veicoli in ricovero e transito ogni giorno. Qui i varchi sono caratterizzati da frequenti e veloci attraversamenti, sia in entrata sia in uscita.

installazione cancello scorrevole telescopico

Passarelli Automazioni, consorziato Aprico di Roma e incaricato della manutenzione degli ingressi automatici e delle chiusure industriali di questo centro, ha installato questa tipologia di cancelli telescopici. L’obiettivo è quello di ovviare alla mancanza di spazio utile per altri impianti, e di avere aperture frequenti, veloci e sicure.

Si tratta di cancelli telescopici con ante larghe sino a 6 metri. Le ante sono scorrevoli su binari paralleli a terra e mosse con una combinazione simultanea di cremagliere e fili d’acciaio.

I cancelli sono dotati con tutti i sistemi di comando, controllo e sicurezza come fotocellule, coste, sensori, semafori, barriere automatiche, impianti e telecamere lettura targhe e analisi veicoli.

cancello telescopico installato

Come ulteriore forma di controllo del traffico dei veicoli in entrata ed uscita, sono state installate delle barriere automatiche all’interno del varco, subito dopo il cancello.

All’avvicinarsi dei veicoli, le telecamere con lettura targhe e analisi veicoli rilevano e registrano ingressi ed uscite, azionando le aperture delle barriere e dei cancelli scorrevoli.

Motoriduttore 230V modello 844 E R per l’automazione delle ante del cancello

Per muovere le pesanti ante del cancello è stata utilizzata motoriduttore 230V modello 844 E R, che garantisce:

  • massima sicurezza antischiacciamento;
  • encoder magnetico, per regolare velocità e spunti ed evitare stress meccanici al sistema;
  • finecorsa magnetico di sicurezza, che garantisce l’arresto in caso di urto;
  • predisposizione per fissaggio regolabile in altezza e lateralmente. Questa predisposizione è molto utile per le regolazioni necessarie su cancelli di grandi dimensioni, pesi e con aperture e chiusure ad alta frequenza d’utilizzo.

L’automazione è in grado di muovere ante con peso sino a 1800 chili con una velocità variabile dai 9,5 ai 12 m/min. mentre la corsa dell’anta, nei normali cancelli scorrevoli, può arrivare sino a 40 metri.

Noi di Aprico siamo gli specialisti degli ingressi automatici. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni.