01 settembre 2020

Intervista ai titolari nel giorno del loro compleanno aziendale.

Stefano Favaro e Marta Guzzetti sono i due titolari di Matíc - Automazioni e Sicurezza.

Nel 1991 Stefano, a soli 27 anni, aveva costituito una ditta individuale che poi, dopo 3 anni, nel 1994, è stata trasformata in Favaro Impianti Elettrici Srl, un’azienda attiva nell’impiantistica civile e industriale.

La passione per il lavoro ed una attrazione verso le automazioni per porte, portoni e cancelli li hanno portati alla decisione di far nascere Matíc, un punto vendita professionale e competente, specializzato nell’automazione degli ingressi.

La specializzazione in questo settore, in grado di prospettare interessanti potenzialità di sviluppo, li ha portati a diventare partner di DITEC e ad entrare nel circuito DITEC Expert, ossia il network internazionale di professionisti creato da DITEC e caratterizzato da un elevato livello di specializzazione nel settore degli ingressi automatici.

DITEC era di fatto l’unica realtà produttiva in grado di offrire una intera gamma di ingressi automatici grazie ai suoi brand:

  • NOVOTECNICA, automazioni per cancelli, garage e portoni
  • PA, porte automatiche,
  • APRIN, porte rapide per l’industria ed il terziario.

In questo modo i DITEC Expert potevano presentarsi ai loro interlocutori commerciali, anche di alto profilo, quali aziende industriali, strutture pubbliche, centri commerciali, come un unico fornitore in grado di consigliare, proporre, installare e manutenere ogni tipologia di ingresso o chiusura.

Si trattava di applicare una strategia commerciale semplice ma vincente, che ha trovato e trova tuttora un elevato consenso nei confronti della clientela finale e dei professionisti della progettazione e della costruzione degli involucri edili.

Come la stessa Marta Guzzetti afferma:

E' da tanto tempo che il mercato elettrico ha poco da offrire se non intervengono adeguati supporti legislativi e per di più l’edilizia non è in espansione. Le automazioni per gli ingressi ci hanno invece permesso di differenziarci e qualificarci e con DITEC abbiamo trovato il modo migliore per realizzarlo.”

Il 3 settembre 1999 - Continua Marta - abbiamo ufficialmente inaugurato il nostro primo punto vendita a Saronno (VA) dove abbiamo avuto il piacere di avere graditi ospiti Renato Calza, Silvano Angaroni ed Armando Vecchi, praticamente tutto il vertice di DITEC.

Il merito della creazione del marchio Matíc è di Marta Guzzetti.

Cercavo qualcosa - ci spiega - che potesse esprimere non solo il cuore della nostra attività, cioè il concetto di < automatismi >, ma anche la nostra passione e il nostro entusiasmo.

Così mi sono concentrata sui termini legati all’automazione e ho individuato un nome frizzante, che suonava bene ed era facile da ricordare.

Matíc è piaciuto subito sia a mio marito sia ai nostri collaboratori e così è diventato il nostro nome.”.

Oggi Matíc è una realtà importante e dinamica che opera in tutto il triangolo economico di Milano, Como e Varese ben introdotta nel mercato delle automazioni per ingressi di qualità.

La propria filosofia commerciale resta immutata e basata sulla specializzazione e sulla qualità del servizio alla clientela.

Continua Marta “Il criterio che ci guida nell’accettare di svolgere i lavori non si basa sui grandi volumi, bensì sulla possibilità di offrire qualità.

I nostri interlocutori ci apprezzano perché sanno che diamo consulenza e siamo altamente affidabili in termini di consigli tecnici, di montaggio e di assistenza in caso di necessità o manutenzione.

Dopo tanti anni dalla prima apertura, possiamo dire che l’entusiasmo che ci ha portato a questa scelta è ancora alto e gratificante.

Non abbiamo mai abbandonato la nostra vocazione specialistica per gli ingressi automatici e vogliamo continuare a garantire la qualità del servizio e della nostra immagine.

Per questi due motivi abbiamo aderito con entusiasmo e passione al Consorzio Aprico dove abbiamo trovato una gruppo di professionisti, sparsi in tutta Italia, accomunati dalla stessa filosofia commerciale: qualità dei servizi offerti e specializzazione negli ingressi automatici.


Con Aprico, inoltre, abbiamo potuto ampliare il portafoglio prodotti con una serie di referenze non coperte dalla gamma DITEC.

Grazie ad Aprico possiamo disporre di porte sezionali, portoni industriali, porte automatiche speciali per le sale operatorie, porte flessibili, dissuasori per parcheggi, sistemi di sicurezza termografici.

E’ tutto ciò che serve per continuare a presentarci come un unico affidabile partner per ogni tipologia di ingresso automatico.

Inoltre ben sappiamo che la nostra economia è in una fase di profonda trasformazione.

In un periodo così turbolento, solo insieme, solo in squadra, solo collaborando, si possono APRIRE e vincere le grandi sfide!

Ecco perché credo nel Consorzio e ho scelto la professionalità del Consorzio Aprico!"

3 Settembre 1999 – 3 Settembre 2020

Desideri parlare con un responsabile del Consorzio Aprico? Contattaci per un caffè.

Condividi su: